![]() |
Spettri luminosi corretti?
Ciao a tutti,posseggo un acquario di acqua dolce 134x60x60cm (250 lt netti) aperto e illuminato con 2 plafoniere per neon T8.Coltivo diverse piante,ma non sono sicuro di aver scelto bene lil mio parco lampade.le lampade sono n°8 neon T8 da 18 W ciascuna,il fotoperiodo è di ~10 ore al giorno.Per scelta economica,prediligo le lampade che
si trovano nei negozi di illuminotecnica.Attualmete sono montati n°2 Philips TLD830 n°2 Philips TLD865 ,n°2 Philips TLD950 e n°2 Sylvania Gro-lux. Vorrei eliminare le ultime 2 descritte,per mettere n°4 Philips TLD830 e n°4 Philips TLD865, secondo voi sbaglio? Per ora le alghe sono sotto controllo... Avete consigli da darmi? Grazie in anticipo, Ciao Alessandro |
Perchè non cambi tipi di neon e passi ai T5? Con quella colonna d'acqua i T5 ti garantirebbero una maggior penetrazione in acqua.
A parer mio aumenterei i wattaggi di ciascun neon (diminuendo di conseguenza il numero dei neon), e starei sempre tra i 4000 e i 6500 °K. Poi dipende sempre da che piante hai e da come spingi la vasca. Comunque sia nel complesso come spettro va bene, forse quelli da 3000 sono un po troppo caldi...sarebbe meglio un 4.500 da affiancare al 6.500 ? |
i 3.000 rispetto ai 4.000 °k generalmente hanno una componente più bassa del verde, direi che puoi lasciare tutto come stà, solo sui Gro-lux avrei qualche dubbio
(i 6.500 poi compensano ed il 950 rimette la situazione in pari con un buon picco in campo verde) quoto per il consiglio sui T5, avresti anche meno neon e forse minore spesa |
i T5 mi interesserebbero,ma dovrei cambiare anche le plafoniere (e non ho i $ al momento...)
per cui per ora rimango sui t8... Se monto alternate le n°4 Philips TLD830 e le n°4 Philips TLD865 riesco a dare una buona illuminazione? O devo inserire qualche altro modello? Non voglio coltivare piante esageratamente bisognose di luci,e neanche praticelli bassi...,vorrei solo evitare esplosioni algali... Grazie ciao Ale. |
Per le alghe basta che i neon non siano esauriti (mediamente più di 8 mesi per le T5 non so per le T8 #24) e che i valori in vasca siano idonei per la tipologia di vasca #36# (questa è la parte più complicata)
|
Quindi,rileggendo i vs. messaggi, se accoppio n°2 Philips TLD830 + n°4 Philips TLD865 + n°2 Philips TLD840 dovrei essere a posto?
allego la foto del mio acquario... Grazie Ale http://s2.postimage.org/dUE6i.jpg |
In ogni caso aspetta che i neon si esauriscano, inutile spendere soldi se i neon sono ancora buoni (attualmente, per quel po che si vede, la vasca mi sembra messa bene).
Per il resto dipende dalla disponibilità che trovi 'sotto casa', direi che possa andare bene quanto hai scritto |
Grazie scriptors, le luci sono giusto vecchie 6 mesi,quindi oggi compro e poi inizio a sostituirle a 2 alla settimana.
Domanda,perchè io non riesco a vedere la foto che ho inserito? Scusa ma è un bel pò di tempo che manco dal sito...mi sono arrugginito! :-) Ciao Ale. |
#24 non neo ho idea, se certo di non aver disabilitato le immagini e/o qualche blocco sul sito dove hai messo la foto ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |