![]() |
alternanza delle pompe
è importante alternare le pompe di movimento per simulare le maree?
per esempio avendo 2 pompe di movimento quali vantaggi può offrire alternare spegnere la notte per 6 ore una pompa e poi farla ripartire la mattina? grazie |
durante la maturazione è bene spegnere una pompa durante la notte?e quindi ripeto la domanda è giusto alternare le pompe di movimento?quali vantaggi?
|
personalmente credo che in maturazione sia meglio usare entrambe le pompe di movimento..in questa maniera essendoci più corrente in vasca ti muove più i detriti e ti tiene in sospensione particlelle che poi andranno a finire nello scarico e lavorate dallo skimmer..
aspetta comunque pareri di persone più esperte..questo è solo un mio pensiero.:-) |
io credo che spegnere e accendere le pompe ogni giorno regolarmente non fa altro che rompere prima le pompe...è semplicemente un mio parere e non l'ho testato...ma ho questo presentimento..poi cmq c'è da dire che alternare le correnti puoi dare più naturalezza...cmq in fase di maturazione tienile sempre accese tutte.
|
In fase di maturazione tieni acceso tutto che è meglio per gli argomenti citati da Deux, ma durante la normale gestione dell'acquario, un flusso costante può provocare l'accumulo di detriti in alcuni punti della vasca e tra alcuni rami dei coralli .... un alternanza invece può aiutare a smuovere meglio la sporcizia che si accumula nei punti lasciati "sporchi" dall'una e l'altra pompa.
Spero di spiegarmi meglio con un disegnino ... Almeno questa è la mia opinione ... -35 http://s4.postimage.org/JHa00.jpg |
nel mio caso i miei coralli lps sps hanno un movimento ondulatorio non sempre uguale quindi fondamentalmente dipende da quante pompe metti e la posizione in cui le metti...insomma vedi se lasciandole accese la corrente fa sempre lo stesso "giro" sennò alterna...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |