AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Oranda panda con Ichtyo e macchie rosse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261606)

IWiShIdLe 19-09-2010 14:36

Oranda panda con Ichtyo e macchie rosse

ciao ragazzi,
stavo scrivendo sul topic: "black moor vicino al filtro" però i ragazzi che mi seguivano non ci sono..comprensibile di domenica col sole:-))

Fino ad una settimana fa non sapevo nemmeno cosa fosse un Carassius!!ho bisogno di aiuto perchè l'oranda panda ha iniziato a sfregarsi insistentemente sulla ghiaia..
faccio un riepilogo veloce:

ho una vasca da 30l con un black moor, il Panda e un Fantail e ho avviato il filtro da 8 giorni..purtroppo non è stata una scelta, me li hanno regalati ed erano in una vaschetta da 2-3 litri-04..sono piccolini cmq ed entro un paio di mesi li sistemo in una casa adeguata (se resistono).

Per ora i valori in vasca sono NO2:<0.2, NO3:tra 25e50, PH:7.8, KH:10.5, GH:12.5 e NH3/NH4:0 temp:25, non ho piante, ne riscaldatore ne aeratore (c'è un tubo del filtro che fa un po' di bollicine) ho postato una foto a pagina 3 del topic (alla lettera C delle istruzioni).

Ieri e oggi ho messo un cucchiaino di sale grosso e le macchie bianche del Panda (che fino a stamattina non si sfregava) sono diminuite però gli sono spuntate delle macchiette rosse (nitrati alti??); gli altri non hanno nulla, ne si sfregano, ah, il Panda me l'hanno portato due giorni dopo gli altri e le macchie gli sono spuntate ieri improvvisamente(stress??).

Sto cambiando tutti i giorni 3-4litri d'acqua biocondizionata domani ritiro il riscaldatore da 50watt e cerco un aeratore.

Nel frattempo è il caso di iniziare a curarli col prodotto per l'ichtyo?? Il negoziante mi ha dato Ichtio della Tropical.
Grazie

milly 19-09-2010 16:16

il problema principale sono i nitriti e i nitrati, continua a cambiare acqua tutti i giorni per eliminare le concentrazioni tossiche, non so se è il caso di cominciare anche una cura col filtro non maturo. Leggi il topic "ciclo dell'azoto" che trovi in evidenza nella sez. il mio primo acquario d'acqua dolce, ci sono anche alcune indicazioni per affrontare le emergenze di questo tipo. Ma i pesci hanno puntini bianchi in rilievo o solo macchie? Hai confrontato i sintomi nella sezione schede malattie?

IWiShIdLe 19-09-2010 16:47

..le macchie sembrano in rilievo, si mi sono studiato tutto, anche se mi hanno detto su un altro topic che era inutile isolarlo (come dice la scheda), sono riuscito ad aumentare la temperatura di quasi 2 gradi con una lampada (ora sono quasi a 26), speravo di riuscire a risolvere il problema aeratore, magari lo trovo al c. comm.le. Il punto è che si sfrega sempre di più e non so se iniziare la cura, perchè a quanto letto farebbe alzare ancora di più i nitrati e le macchie rosse mi fanno pensare che li soffra particolarmente..allo stesso tempo come hai notato anche tu il filtro non maturo non mi aiuta per niente..ho messo altro sale, ora vedo cosa riesco a trovare..aspetto ancora un po' per la cura -20
Grazie ancora

eltiburon 20-09-2010 01:29

Io una cura a questo punto la farei. L'ideale sarebbe stato il Costawert (ora difficile da trovare). Qual è la composizione del tuo prodotto?
Mi raccomando l'aeratore, è molto importante!

IWiShIdLe 20-09-2010 14:43

aggiornamenti:

Stamattina anche gli altri due avevano qualche macchiolina, ho fatto un cambio di 3-4 litri x i nitrati che stamattina erano quasi 50, i nitriti erano <0.2;
ho portato la temperatura a 27 e attivato l'aeratore..la medicina ha colorato l'acqua di blu,
a distanza di un paio di ore sono tutti un po' più agitati del solito..è normale?

Avete consigli?
grazie

IWiShIdLe 20-09-2010 16:06

..il panda sta crollando!!
da mezz'ora è immobile in un angolino vicino al filtro..
ogni tanto cerca di muoversi ma sembra andare a scatti, è stordito..
non c'è niente che posso fare??

crilù 20-09-2010 18:05

Ciao,
dunque non c'è Santo che tenga, devi portare la T a 29/30° e munirti di aeratore.
Visto che probabilmente cambiando acqua tutti i giorni la temperatura non è rimasta stabile ti consiglio di mettere i pesci in un altro contenitore, dando poco da mangiare non si inquina velocemente, con riscaldatore e aeratore lasciando stare l'acquario principale che piano piano maturerà.
In negozio devi trovare il Faunamor (prodotto per l'ichtyo), procedi con la cura (se il tuo negoziante non ce l'ha cerca da qualche altra parte, si può vendere tranquillamente).
La temperatura deve rimanere alta minimo una decina di giorni a prescindere dalla durata della cura, si cala di un grado o due al giorno.
L'ichtyo è una delle più facili malattie da curare, ma va fatta come si deve, ciao

p.s. Ho letto che hai già il farmaco #12 ma l'hai già messo?
Per le macchie rosse: sono dovute ai nitriti/nitrati sballati, alcuni carassi reagiscono così, acqua pulita ed un pizzico di sale dovrebbero essere sufficienti (nella vaschetta della cura).

IWiShIdLe 20-09-2010 18:42

..finalmente crilù:-))
l'aeratore è già attivo da ieri..nei cambi d'acqua sono sempre stato metodico, termometro alla mano..il riscaldatore l'ho sistemato stamattina, da sabato a domenica con una lampada sono riuscito salire a 25 gradi e oggi l'ho portata a 27, quasi 28..ho inserito il medicinale (perchè nel frattempo stamattina i puntini erano spuntati addosso a tutti).
Il negoziante aveva solo Ichtio della tropical (ha fatto l'acqua blu quindi credo sia a base di blu metilene)..ho spostato parte dei cannolicchi "volanti" in un contenitore con acqua della vasca(per preservarli) insieme al carbone attivo che ho tolto dal filtro.

Poi la crisi del panda, sembrava tramortito, allora ho sparato prima un ventilatore verso l'acqua e poi ho abbassato la temperatura di un grado (ora è a 26.5)..ho azzardato, e ora si è ripreso!!#36#
Volevo spostarli ma ho paura di causargli altro stress#12

ah, ho appena ricontrollato i nitrati e sono rimasti costanti..che dici? come mi comporto?
ho comprato anche le vitamine idroplurivit, per caso conosci il dosaggio?
GRAZIE

crilù 20-09-2010 20:38

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334 questa è la scheda della malattia. Come vedi c'è un perchè dell'aumento della temperatura.
Ho paura che il pesce che si è ripreso oltre ad avere l'ichtyo abbia anche un'infezione batterica.
La T alta per i batteri non va bene ma va bene per l'ichtyo...separa almeno lui. Una volta vendevano dei prodotti abbinabili ora si trovano solo on line tipo Esha2000+Esha exit ed un altro mi pare.
L'acqua andava cambiata, non tanto per i nitrati ma per i nitriti tra l'altro che test usi?
Le gocce (5) le versi sulle scagliette, granuli o quel che usi. In questo periodo sii parco col cibo altrimenti aumentano gli inquinanti ed è peggio.
Ricapitolando
- alza la temperatura in vasca
- poco cibo
- separa il malato+grave in un contenitore ed aggiungi il farmaco anche lì, vediamo come reagisce, T almeno sui 26
- non conosco le istruzioni del prodotto che usi però ti trovassi perso puoi togliere un tot d'acqua e reinserire il farmaco in base al tot ok?

p.s. gocce di vitamine ovviamente...dimenticato :-)

IWiShIdLe 20-09-2010 21:14

..si, si, sono completamente d'accordo per la temperatura (l'avevo letto:-) )
ho ricominciato ad alzare la temperatura subito, ora sono di nuovo a 27, la sto facendo salire più lentamente, forse stamattina si è sentito male perchè l'aumento è stato troppo rapido :-(
(non ero pratico col riscaldatore).

Ok per la dieta, ho comprato anche una campana piccolina, potrei sifonare..
se sposto il panda in vaschetta però devo tenere anche li aeratore e riscaldatore? ora ne ho solo 1 e 1(potrei provare a tenere 27- 28 momentaneamente?).

Per il prodotto consigliano una temperature tra 27 e 30 e 10ml ogni 100l (ne ho messi quasi 3ml), cambiare 20% d'acqua dopo tre giorni e rimettere 5ml per 100l

Le vitamine tutti i giorni? per quanti giorni?

Scusa se ti tartasso#12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03.