AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Luce lunare con filo elettroluminescente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261599)

Hypa 19-09-2010 14:12

Luce lunare con filo elettroluminescente

Ciao ragazzi,ho acquistato un filo elettroluminescente,che fa l'effetto di un neon,ma molto sottile e una luce molto fioca,è uno di quelli da tuning..
E' lungo 180 cm e voglio installarlo nella plafoniera.
Questo filo ha una presa da accendisigari,e vorrei sostituirla con un trasformatore di un router,da 12 Volt,ne ho anche uno da 13 Volt,ma non vorrei che mi si bruciasse..
Ora ho un filo della luce lunare con attaccata una molla (quella che stava dopo il fusibile al centro della presa accendisigari),ed un filo con attaccata un'aletta metallica(una delle due laterali della presa accendisigari), e nel trasformatore ho un filo attaccato alla parte esterna del jack ed uno attaccato alla parte interna..quali fili devo saldare tra loro? hanno un positivo ed un negativo o li attacco a caxxo?
Grazie ragazzi!

Daniel89 19-09-2010 15:29

hypa prendi un tester e verifica sulla presa dell'accendisigari sulla macchina dove hai il positivo e il negativo e poi ti regoli di conseguenza...stezza cosa con il trasformatore...tester e verifichi le polarità

Hypa 19-09-2010 18:16

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 3171486)
hypa prendi un tester e verifica sulla presa dell'accendisigari sulla macchina dove hai il positivo e il negativo e poi ti regoli di conseguenza...stezza cosa con il trasformatore...tester e verifichi le polarità

Che differenza trovo sul display del tester tra positivo e negativo?
Grazie!

Danilo Ruscio 19-09-2010 18:58

il positivo è il centrale dell'accendisigari. e anche per il trasformatore del modem è sempre il centrale a portare i 12V.
puoi attaccare direttamente centrale con centrale e esterno con esterno. anche se gli dai 13V non dovrebbe succedere niente perchè nemmeno la batteria della macchina è precisa a 12v anzi,se vai a controllare la tensione a vuoto della batteria della macchina sta intorno a 13,5V

Hypa 19-09-2010 21:14

Ho fatto,e l'ho montato..ma mi sa che è veramente troppo poco luminoso,non so se sarà sufficiente.A me interessa solo che i pesci non si suicidino gettandosi fuori dalla vasca,comunque stasera vedo come va..

Hypa 19-09-2010 22:13

è venuto una bella merda! ho appena staccato tutto,ci farò l'albero di natale...

Hypa 20-09-2010 00:24

domani vado a comperare i led per la luce notturna e monto la vasca per il refugium..quanti led mi consigliate di utilizzare?La vasca è alta 70 cm, colore blu?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.