![]() |
TUTTI i pesci respirano affannosamente
Ho un acquario con 3 molly 4 guppy e 4 cory e TUTTI respirano affannosamente. In vasca ci stanno 0 nitriti e nitrati inferiori a 10. Nel filtro ho i cannolicchi e del carbone attivo messo poco più di una settimana fa. Quale può essere la causa? Un ph troppo alto forse? Sta intorno all'8, come si abbassa un po' il ph? Potrebbero essere "intossicati" dal fertilizzante?
|
La prima cosa da fare è un cambio, poi rimisura i valori.
|
troppa/poca CO2 o Ossigeno?
|
Oltre al cambio (30%) acqua, attiva un aeratore in vasca. Se non hai l'aeratore, alza il beccuccio del filtro o, se non puoi, abbassa un po' il livello dell'acqua in vasca in modo che il getto faccia turbolenza/cascatella.
Ovviamente sospendi ogni fertilizzazione. Temperatura? Dimensioni vasca? Piante? Se le cose non migliorano, prerarati per un altro cambio questa sera. I cambi sempre con acqua alla stessa temperatura di quella in vasca. In situazioni critiche va bene, per ottenere la giusta temperatura, anche l'acqua del boiler miscelata con quella fredda. |
La temperatura è 25 gradi, do una compressa di CO2 alla settimana, i litri sono 60 lordi quindi più o meno 50 netti, e la compressa è consigliata appunto per 50 litri una volta a settimana.
Le piante che ho sono cryptocorine, cabomba e un'altra che non so come si chiama... Verde chiara, foglie lunghe lunghe, il fusto rimane basso da cui partono verso l'alto le foglie. Non è che c'è troppa CO2 all'inizio e quando si esaurisce tornano normali? Spazio e anche soldi per la bombola non ce l'ho al momento... |
Sai il valore del KH?
Non mettere più niente in vasca, se non l'acqua dei cambi, finchè non avremo capito la causa del problema. |
Il KH è circa 20, poco meno, ma non è un valore che dovrebbe andare bene per i pesci che ho?
|
Non avendo voglia di addentrarmi in formule e calcoli, ho trovato questa tabella che è l'unica che raggiunge sugli assi i valori che hai tu (al pelo), nelle altre i tuoi valori sono fuori scala.
http://www.my-skalare.de/co2tabelle.html Guardandola sembra altamente improbabile che tu abbia CO2 eccessiva. Io dico sovente che il valore del KH ha poca importanza per i pesci, ossia ne ha solo in quanto infuisce sul pH, ma quel valore è veramente elevato. I rabbocchi per sostituire l'acqua evaporata li fai con acqua di rubinetto? E quali sono i valori dell'acqua di rubinetto? Ed, a questo punto, il GH in vasca quanto è? Hai proceduto al primo cambio acqua? |
Anche a me 20 mi sembra veramente eccessivo. Quali sono i valori dell'acqua di rubinetto?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. |