![]() |
Controller acquario con Arduino
C'è qualcuno che ha fatto o a intenzione di corstruire un controller su questa piattaforma?
|
c'è un post di lukeluke su "pubblica un tuo articolo marino" proprio su quest'argomento ;-)
|
quello che ho letto io che lui ha preso reef angel cheèbasta su arduino io vorrei farne uno comletamente
|
Quote:
Perlomeno ci sto provando....sono avanti punto per l'hardware meno con i codici#12 Cosa vuoi sapere? Ciao Renato |
Eccomiiii... Io ho studiato un po' il controller arduino, e soprattutto ho scaricato e analizzato i sorgenti di reef angel...
Detto questo , cosa vorresti controllare in un acquario dolce con arduino?? Perchè alla fine mi sono accorto che per le luci uso il timer ( servirebbe un ballast dimmerabile forse per implementare qualcosa di interessante).. Temperatura in acqua e rabbocchi??... bè per il primo esistono termostati a due vie per ventole e termoriscaldatore.. per i rabbocchi con 2 galleggianti e e un relè fai tutto quello che ti pare.. Insomma per controllare un acquario dolce non ho trovato grossi aiuti da un controller..Forse per i led visto che ha la possibilità di uscite pwm ma qui il problema sono i led.. A livello di costi reef angel è molto competitivo anche con il fai da te!!! P.s sempre pronto a scrivere "codice" se dovesse servire a qualcuno...-34 |
Quote:
|
Quote:
Da circa 24 ore l'acquario è controllato da arduino#27; per il momento tutto OK anche se spartano. Brevemente: Hardware - arduino mega - lcd 4*12 rgb - modulo clock - 2 sensori galleggiamento -2 sensori temperatura - scheda 8 relè -altoparlante. funzioni. -controllo temperatura ed attivazione riscaldatore/ refrigeratore con isteresi regolabile ( allarme acustico/visivo in caso di temperatura troppo alta/bassa) -osmoregolazione con sensore vasca di rabbocco( allarme acustico/visivo) e blocco pompa rabbocco. -controllo accensione luci (bianche e blu) tramite timer/manuale - controllo pompa dosometrica del reattore calcio con risoluzione di 50 ml/h. Oltre ad una serie di automazione per la gestione acquario; ad esempio: la funzione "cambio acqua" accenda la luce in sump, spegne pompa di risalita, blocca pompa di rabbocco e spegne pompa skimmer. Ciao Renato |
Quote:
Come dicevo il controllore ha molto più significato per il marino |
io ne ho fatto uno meccanico, e lo chiamato Michelino come mè :-D
|
Ciao Ragazzi!! Specialmente ad Alfa!!! cos'è...nel forum di Arduino..si chiacchiera senza agire???
In ogni caso... Produciamooooo?!?!?!?!#18 In ogni caso... anche nel dolce volendo l'Arduino potrebbe essere utile... devi usare un timer luci, per 1 lampada( se spendi hai quelli a più uscite indipendenti), devi gestire il riscaldamento, il refrigeratore o le ventole...e tante altre cose!!! sembrerà eccessivo...ma con 15 euro ho preso l'Arduino....e con altri 15 il display 20x4 e le sonde 18B20....poi un pochino di sano fai da te gratifica!!!! Poi vuoi mettere...usare i led come illuminazione!!! 100 power led 1W li trovi a 70#80eurini...poi trovi una barra in alluminio e il parco lampade è fatto!!!#25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. |