AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Controller acquario con Arduino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261445)

Alfa 18-09-2010 10:39

Controller acquario con Arduino

C'è qualcuno che ha fatto o a intenzione di corstruire un controller su questa piattaforma?

SJoplin 18-09-2010 15:10

c'è un post di lukeluke su "pubblica un tuo articolo marino" proprio su quest'argomento ;-)

Alfa 18-09-2010 17:00

quello che ho letto io che lui ha preso reef angel cheèbasta su arduino io vorrei farne uno comletamente

otaner 23-09-2010 19:13

Quote:

Originariamente inviata da Alfa (Messaggio 3169769)
C'è qualcuno che...

Io:-))
Perlomeno ci sto provando....sono avanti punto per l'hardware meno con i codici#12

Cosa vuoi sapere?

Ciao
Renato

Kj822001 09-10-2010 11:45

Eccomiiii... Io ho studiato un po' il controller arduino, e soprattutto ho scaricato e analizzato i sorgenti di reef angel...
Detto questo , cosa vorresti controllare in un acquario dolce con arduino??
Perchè alla fine mi sono accorto che per le luci uso il timer ( servirebbe un ballast dimmerabile forse per implementare qualcosa di interessante)..
Temperatura in acqua e rabbocchi??...
bè per il primo esistono termostati a due vie per ventole e termoriscaldatore..
per i rabbocchi con 2 galleggianti e e un relè fai tutto quello che ti pare..
Insomma per controllare un acquario dolce non ho trovato grossi aiuti da un controller..Forse per i led visto che ha la possibilità di uscite pwm ma qui il problema sono i led..
A livello di costi reef angel è molto competitivo anche con il fai da te!!!
P.s sempre pronto a scrivere "codice" se dovesse servire a qualcuno...-34

Alfa 09-10-2010 13:04

Quote:

Originariamente inviata da otaner (Messaggio 3179492)
Quote:

Originariamente inviata da Alfa (Messaggio 3169769)
C'è qualcuno che...

Io:-))
Perlomeno ci sto provando....sono avanti punto per l'hardware meno con i codici#12

Cosa vuoi sapere?

Ciao
Renato

che hai fatto al momento?

otaner 11-10-2010 00:57

Quote:

Originariamente inviata da Alfa (Messaggio 3208372)

Da circa 24 ore l'acquario è controllato da arduino#27; per il momento tutto OK anche se spartano.

Brevemente:
Hardware
- arduino mega
- lcd 4*12 rgb
- modulo clock
- 2 sensori galleggiamento
-2 sensori temperatura
- scheda 8 relè
-altoparlante.

funzioni.
-controllo temperatura ed attivazione riscaldatore/ refrigeratore con isteresi regolabile ( allarme acustico/visivo in caso di temperatura troppo alta/bassa)
-osmoregolazione con sensore vasca di rabbocco( allarme acustico/visivo) e blocco pompa rabbocco.
-controllo accensione luci (bianche e blu) tramite timer/manuale
- controllo pompa dosometrica del reattore calcio con risoluzione di 50 ml/h.

Oltre ad una serie di automazione per la gestione acquario;
ad esempio: la funzione "cambio acqua" accenda la luce in sump, spegne pompa di risalita, blocca pompa di rabbocco e spegne pompa skimmer.

Ciao

Renato

Kj822001 11-10-2010 18:08

Quote:

Originariamente inviata da otaner (Messaggio 3211231)
Quote:

Originariamente inviata da Alfa (Messaggio 3208372)

Da circa 24 ore l'acquario è controllato da arduino#27; per il momento tutto OK anche se spartano.

Brevemente:
Hardware
- arduino mega
- lcd 4*12 rgb
- modulo clock
- 2 sensori galleggiamento
-2 sensori temperatura
- scheda 8 relè
-altoparlante.

funzioni.
-controllo temperatura ed attivazione riscaldatore/ refrigeratore con isteresi regolabile ( allarme acustico/visivo in caso di temperatura troppo alta/bassa)
-osmoregolazione con sensore vasca di rabbocco( allarme acustico/visivo) e blocco pompa rabbocco.
-controllo accensione luci (bianche e blu) tramite timer/manuale
- controllo pompa dosometrica del reattore calcio con risoluzione di 50 ml/h.

Oltre ad una serie di automazione per la gestione acquario;
ad esempio: la funzione "cambio acqua" accenda la luce in sump, spegne pompa di risalita, blocca pompa di rabbocco e spegne pompa skimmer.

Ciao

Renato

Come dicevo il controllore ha molto più significato per il marino

yoyoyetto 12-10-2010 23:00

io ne ho fatto uno meccanico, e lo chiamato Michelino come mè :-D

vincadts 22-01-2011 20:53

Ciao Ragazzi!! Specialmente ad Alfa!!! cos'è...nel forum di Arduino..si chiacchiera senza agire???
In ogni caso... Produciamooooo?!?!?!?!#18

In ogni caso... anche nel dolce volendo l'Arduino potrebbe essere utile... devi usare un timer luci, per 1 lampada( se spendi hai quelli a più uscite indipendenti), devi gestire il riscaldamento, il refrigeratore o le ventole...e tante altre cose!!! sembrerà eccessivo...ma con 15 euro ho preso l'Arduino....e con altri 15 il display 20x4 e le sonde 18B20....poi un pochino di sano fai da te gratifica!!!!
Poi vuoi mettere...usare i led come illuminazione!!! 100 power led 1W li trovi a 70#80eurini...poi trovi una barra in alluminio e il parco lampade è fatto!!!#25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58.