![]() |
Valori acqua non buoni
Ciao,
situazione mia: - vasca 60 lt avviata i primi di agosto - all'interno ho 5 corydorad, 12 guppy, 8 aphyocharax e 6 neon (purtroppo lo so che sono incompatibili #28c) - 2 piante (1 Vaslineria e 1 Anubis presa oggi) Oggi ho preso i reagenti e ho fatto i test... ecco i risultati con tra parentesi i valori ottimali segnalati da Tetra) - CO2 = 22 (5 - 15) - O2 = tra 2 e 5 (7,6 - 8,3) - PH = 8 (6,5 - 8,5) - PO4 = 1 (0 - 2) - FE = 0,5 (0,25 - 0,5) - KH = 0,5 (3 - 10) - GH = 1 (6 - 16) - NO2 = 0,2 (0 - 0,3) - NO3 = < 12,5 (0 - 12,5) Ora osservando i valori risulterebbe che i valori CO2, O2, KH e GH siano fuori range ottimale. Premesso che domani mattina li rifaro' per scrupolo, se dovessero essere confermati cosa devo fare? Ho letto che per il KH e GH ci vuole Tetra pH/KH Plus... ma usandolo non alzo anche il PH? E per O2 e CO2? PS: Ho notato che i corydoras stanno abbastanza tempo immobili, poi improvvisamente si muovono gironzolano e prendono ossigeno. E' normale oppure l'acqua influisce sul loro comportamento?? Grazie mille come sempre :-) Ciao BlackSun |
Direi di aspettare che tu abbia rifatto i test. E segui scrupolosamente le istruzioni incluse nelle confezioni.
KH 0,5 - CO2 22 - pH 8 mi pare ci sia qualcosa che non torna. Con che acqua hai riempito la vasca? Fai anche i test all'acqua di rubinetto. Comunque lascia perdere quei valori ottimali, poi ottimali per chi? Ogni pesce ha le sue esigenze. E per te, vista la tua popolazione, sarà impossibile impostare valori ottimali per tutti. |
Quote:
si avevi ragioni... ho commesso un errore nel valutare KH e GH.Ora i valori sono KH = 11 e GH 7. Il cambio acqua lo faccio sempre cosi': preparo tanica aperta da 25 lt almeno una sera prima, gli metto biocondizionatore e poi faccio decantare, poi la cambio il giorno dopo o dopo 2 gg. E' vero che ogni pesce ha il suo valore e visto la mia popolazione mista non trovero' mai quelli ottimali, quindi ho deciso che come valore ottimale prendo quelli per i guppy e corydoras (che mi sembano simili). Ciao BlackSun |
Quote:
|
Sicuro che il KH sia maggiore del GH?
|
Quote:
grazie per la precisazione. :-) Diciamo che il range che hanno e' maggiore e si adatta anche ad altri pesci :-) Ciao BlackSun ------------------------------------------------------------------------ Quote:
si sono sicuro. Qualche giorno fa erano tutti a boccheggiare in superficie... su consiglio di alcuni partecipanti al forum ho alzato il filtro in modo che facesse fontanella sull'acqua :-) poi ho abbassato il pH da 8 a 7,5 e il kH e' diventato 9 mentre il gH e' 7. Tenendo conto che ho corydoras e guppy voi abbassereste ancora il Ph fino a 7? Grazie mille Ciao BlackSun |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |