AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori acqua non buoni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261429)

BlackSun 18-09-2010 01:08

Valori acqua non buoni

Ciao,
situazione mia:
- vasca 60 lt avviata i primi di agosto
- all'interno ho 5 corydorad, 12 guppy, 8 aphyocharax e 6 neon (purtroppo lo so che sono incompatibili #28c)
- 2 piante (1 Vaslineria e 1 Anubis presa oggi)

Oggi ho preso i reagenti e ho fatto i test... ecco i risultati con tra parentesi i valori ottimali segnalati da Tetra)
- CO2 = 22 (5 - 15)
- O2 = tra 2 e 5 (7,6 - 8,3)
- PH = 8 (6,5 - 8,5)
- PO4 = 1 (0 - 2)
- FE = 0,5 (0,25 - 0,5)
- KH = 0,5 (3 - 10)
- GH = 1 (6 - 16)
- NO2 = 0,2 (0 - 0,3)
- NO3 = < 12,5 (0 - 12,5)

Ora osservando i valori risulterebbe che i valori CO2, O2, KH e GH siano fuori range ottimale.
Premesso che domani mattina li rifaro' per scrupolo, se dovessero essere confermati cosa devo fare?
Ho letto che per il KH e GH ci vuole Tetra pH/KH Plus... ma usandolo non alzo anche il PH?
E per O2 e CO2?

PS: Ho notato che i corydoras stanno abbastanza tempo immobili, poi improvvisamente si muovono gironzolano e prendono ossigeno. E' normale oppure l'acqua influisce sul loro comportamento??

Grazie mille come sempre :-)

Ciao BlackSun

Federico Sibona 18-09-2010 10:23

Direi di aspettare che tu abbia rifatto i test. E segui scrupolosamente le istruzioni incluse nelle confezioni.

KH 0,5 - CO2 22 - pH 8 mi pare ci sia qualcosa che non torna.

Con che acqua hai riempito la vasca? Fai anche i test all'acqua di rubinetto.

Comunque lascia perdere quei valori ottimali, poi ottimali per chi? Ogni pesce ha le sue esigenze.
E per te, vista la tua popolazione, sarà impossibile impostare valori ottimali per tutti.

BlackSun 18-09-2010 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3169757)
Direi di aspettare che tu abbia rifatto i test. E segui scrupolosamente le istruzioni incluse nelle confezioni.

KH 0,5 - CO2 22 - pH 8 mi pare ci sia qualcosa che non torna.

Con che acqua hai riempito la vasca? Fai anche i test all'acqua di rubinetto.

Comunque lascia perdere quei valori ottimali, poi ottimali per chi? Ogni pesce ha le sue esigenze.
E per te, vista la tua popolazione, sarà impossibile impostare valori ottimali per tutti.

Ciao,
si avevi ragioni... ho commesso un errore nel valutare KH e GH.Ora i valori sono KH = 11 e GH 7.
Il cambio acqua lo faccio sempre cosi': preparo tanica aperta da 25 lt almeno una sera prima, gli metto biocondizionatore e poi faccio decantare, poi la cambio il giorno dopo o dopo 2 gg.
E' vero che ogni pesce ha il suo valore e visto la mia popolazione mista non trovero' mai quelli ottimali, quindi ho deciso che come valore ottimale prendo quelli per i guppy e corydoras (che mi sembano simili).

Ciao BlackSun

Federico Sibona 19-09-2010 13:20

Quote:

Originariamente inviata da BlackSun (Messaggio 3170304)
come valore ottimale prendo quelli per i guppy e corydoras (che mi sembano simili).

Non è che i valori ottimali siano simili è che certe specie di Corydoras (paleatus ed aeneus) "sopportano" meglio di altre valori "simili" a quelli dei guppy.

giangi99 19-09-2010 16:40

Sicuro che il KH sia maggiore del GH?

BlackSun 21-09-2010 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3171322)
Quote:

Originariamente inviata da BlackSun (Messaggio 3170304)
come valore ottimale prendo quelli per i guppy e corydoras (che mi sembano simili).

Non è che i valori ottimali siano simili è che certe specie di Corydoras (paleatus ed aeneus) "sopportano" meglio di altre valori "simili" a quelli dei guppy.

Ciao,
grazie per la precisazione. :-) Diciamo che il range che hanno e' maggiore e si adatta anche ad altri pesci :-)

Ciao BlackSun
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da giangi99 (Messaggio 3171589)
Sicuro che il KH sia maggiore del GH?

Ciao,
si sono sicuro. Qualche giorno fa erano tutti a boccheggiare in superficie... su consiglio di alcuni partecipanti al forum ho alzato il filtro in modo che facesse fontanella sull'acqua :-)
poi ho abbassato il pH da 8 a 7,5 e il kH e' diventato 9 mentre il gH e' 7.
Tenendo conto che ho corydoras e guppy voi abbassereste ancora il Ph fino a 7?

Grazie mille

Ciao BlackSun

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.