AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Heliofungia. Esperienze concrete di allevamento??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261379)

RobyVerona 17-09-2010 19:26

Heliofungia. Esperienze concrete di allevamento???

Ciao a tutti,
Ho rivisto dopo anni di totale mancanza dal mercato questo LPS molto particolare. Della sua delicatezza si sa, ma ci sono esperienze positive di allevamento? Portate le vostre esperienze, accorgimenti particolari o che altro che possa essere utile nel suo allevamento in vasca.

pieme74 18-09-2010 18:58

per la mia esperienza si è sempre dimostrato un animale abbastanza robusto... certo se si danneggia durante il trasporto è difficile recuperarlo...

ALGRANATI 18-09-2010 19:16

provato a tenerlo diverse volte e diverse volte mi è morto.
secondo me molto + delicato della fungia....non ho mai capito la differenza ma secondo me è uno di quegli animali da non comprare.

pieme74 18-09-2010 19:45

Matteo boh... io qualche fungia l'ho persa , heliofungia mai...

riccardo.b 18-09-2010 23:05

io sinceramente tutta sta delicatezza in questo animale non l'ho riscontrata? (scongiuri di tutti i generi) -c20

o sono particolarmente fortunato io, ma segni di sofferenza mai visti, è sempre bella gonfia e ed estroflessa!
uniche 2 cose che ho notato è che odia la corrente e che ogni tanto vuole qualcosa di grandicello da mangiare (pezzetto di tonno, salmone o spada)

RobyVerona 19-09-2010 00:21

Bhe... Che sia più delicato di una fungia ci vuole poco... Per far fuori una fungia serve dell'impegno... Riccardo: ma quanto ti è durata l'heliofungia in termini di tempo??? Pensa ne avevo presa una molti anni fa quando ancora c'era il biologico ed il sottosabbia ed ovviamente è durata gran poco, ma del resto durava poco tutto... Poi non ne ho più viste in vendita... Ora è pieno ed è curioso anche questo aspetto...

riccardo.b 19-09-2010 10:53

ormai è quasi un annetto che ce l'ho ! e come già detto non vedo nessunissimo segno di apparente sofferenza, anzi! mi limito solamente a dargli qualcosa da mangiare 2/3 volte al mese!

ALGRANATI 19-09-2010 17:17

Riccardo, ma i tentacoli si espandono ben lunghi??

riccardo.b 19-09-2010 22:34

bhe teo i tentacoli li tira fuori si! domani vedo di postare una foto almeno giudicate voi!
sui dieci cm abbondanti direi!

quando è chiusa lo scheletro sarà poco piu' di 5 cm di diametro, da aperta diventa almeno il doppio di diametro!

Aland 19-09-2010 23:20

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3170540)
provato a tenerlo diverse volte e diverse volte mi è morto.
secondo me molto + delicato della fungia....non ho mai capito la differenza ma secondo me è uno di quegli animali da non comprare.

Esatto, è classificato tra gli animali impossibili da mantere in vasca.

Ci sarà qualche eccezione, ma resta tale, un'eccezione appunto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.