![]() |
colisa sota non sta bene
oggi pulendo il mio acquario ho trovato un colisa sota sul fondo,incastrato in mezzo alle piante..
l'ho subito prelevato e messo in una ciotola,per prima cosa gli ho dato del cibo,pechè non so da quanto tempo era lì,poi l'ho spostato in un'altra ciotola piu grande x eliminare il cibo e ho notato che ha le pinne ricoperte da puntini neri,come se fosse polvere..è sempre fermo e quel poco che nuota va tutto storto o ruota..sul corpo vicino alla coda nella parte sinistra mi sembra gonfio... sono batteri o parassiti?? a casa ho 2 prodotti uno x i batteri e uno per i parassiti della superHI group...quale butto?? |
Ho paura che sia un'infezione batterica interna, di che colore erano quando li hai comprati?
|
era arancione..ora è piu o meno lo stesso colore
|
Quindi non era colorato artificialmente...i valori di nitriti e nitrati? le feci?
|
nitriti e nitrati sono apposto..
feci non so.. il problema è che non so da quanto tempo è rimasto incastrato sul fondo in mezzo alle piante.. ho paura da qualche giorno... |
Sicuro che fosse proprio incastrato e non nascosto?
Chiedo perchè non mi convincono il gonfiore ed il modo di nuotare. Se vuoi provare c'è l'Ambramicina (uso e modo di somministrazione in schede malattie alla voce idropisia), sarebbe utile prima riuscire a vedere le feci, i valori ok quanto? :-)) |
no2 0
no3 <5 ph 7.5 gh non ricordo temperatura 25°C cambi regolari 30% ogni settimana ------------------------------------------------------------------------ oggi ho disinfettato tutte le forbici,pinze,retini,baccinelle... ------------------------------------------------------------------------ e per sicurezza ho buttato una dose ridotta di bactodrops anche nell'acquario..non si sa mai!! |
Già, sono buoni. Visto che è isolato prima di usare il farmaco aspetta ancora un giorno. Guarda se mangia e se la fa di che colore.
|
purtroppo oggi mi è morto..non sono riuscito a coglierlo in tempo!!#07
comunque per precauzione ho messo mezza dose di SUPERHILIQUID BACTODROPS nell'acquario... casomai aspetto 2-3gg e poi aggiungo anche l'altra metà... |
Non è necessario trattare la vasca...ti giochi anche i batteri buoni. Molto probabilmente era un problema del pesce e non è morto in vasca. Se proprio vuoi stare tranquillo fai solo un cambio.
Per quanto riguarda il farmaco non lo conosco, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42. |