![]() |
pompa Elos ns 500
Buon giorno a tutti!
Ho visto sul sito che la skimmer ns 500 non monta piu' una pompa da 1200 lt/h ma una da 2400?? ciao |
Ciao arly, quello che dici è corretto a metà :-)
Nel senso che in Elos hanno valutato di usare una pompa molto più potente, ma la portata della pompa è solo un parametro, e, onestamente, e te lo dico da ingegnere idraulico, è quello meno importante :-)) Le pompe sono caratterizzate da una curva, che fornisce il variare della portata al variare della prevalenza, in pratica maggiore è "lo spazio" in altezza che devono vincere [prevalenza] minore è la portata. Quindi spesso si tende a semplificare il tutto considerando la massima portata a prevalenza zero, quindi come se la pompa fosse usata come pompa di movimento e non di risalita o per lo skimmer, e la prevalenza massima, e cioè i cm in altezza che la pompa riesce a superare con il suo getto d'acqua. Quindi il cambio delle pompe, che sicuramente è stato migliorativo, non devi vederlo solo come variazione della portata, in quanto incrociandolo con la prevalenza assume valori diversi. Ma anche come un aumento della prevalenza. Ti lascio a questo link, che sebbene parli delle pompe di risalita, spiega abbastanza il concetto di prevalenza e di portata, riuscendo a far capire la differenza pratica delle due cose e facendo vedere come riescano a variare in sinergia: http://www.danireef.com/2008/11/29/p...ting-the-flow/ Con la nuova pompa quindi si ottiene una maggior portata, ma quello che conta è un aumento della prevalenza che porta ad una spinta molto maggiore. |
Ciao Dani... e grazie la mia domanda e' riferita al fatto che ho uno skimmer ns 500 da anni e dovrei potenziarlo un po' anche se devo dire che chiuma ancora e bene...
Visto che nel sito ho notato questa variazione pensavo di cambiare la seltz 30 con una seltz 40. |
Ciao arly.
Che versione hai dello skimmer? Puoi mettere una foto dove si veda sia l'insieme che il particolare dell'iniettore? In ogni caso invece della seltz metterei la Sicce Syncra che usano ora. |
Ciao Dani ho il primo tipo di NS 500 , ma se cambio pompa posso gia mettere quella che usano loro da 2400 lt/h
sono un po' in sbattimento perche' ho un po' di problemi in vasca e mi hanno consigliato di cambiare skimmer perche' poco performante!!! caspita ho sempre pensato di avrere un buon articolo!!-05 Piu' che cambiare allora preferisco modificarlo. Ciao e grazie |
Ciao arly, la Elos mi ha girato la tua email quindi ti rispondo direttamente qua... ma le stesse cose te le scriverei anche in email.
Secondo me l'NS500 è un grandissimo skimmer. Detto questo se hai il vecchio modello, potresti migliorare molto cambiando l'iniettore e seguendo questa procedura per evitare che si intasi: http://www.danireef.com/2008/05/19/m...mmer-cleaning/ Inoltre se la seltz era la pompa data in dotazione, in effetti la tua versione è estremamente vecchia... quindi potendo un cambio di iniettore e di pompa ci sta tutto per ottenere i massimi risultati in linea con quelli di oggi. Infine per sbilanciarmi se i problemi della tua vasca derivino o meno dallo skimmer dovresti descriverla e mettere qualche foto... poi valutiamo insieme quali siano i passi da fare, che ne pensi? Danilo |
Ciao Dani.
Il mio dubbio sullo skimmer nasce dal fatto che scrivendomi con algranati e descrivendogli la mia vasca ed avengo inviato delle foto ne e' venuto fuori che probabilmente il mio problema relativo ai ciano poteva essere imputato ad un problema di movimento o a causa del mio skimmer a suo parere poco performante. Posso iniziare cambiando la pompa , ma l'iniettore è cosi' tanto differente dal vecchio??? Movimento in vasca ne ho e mi sembra sufficiente ho una MP 10 una Koralia nano e la pompa di risalita da 2400 lt/h. La vasca èda 100x40x60 ed ho sia sps lps che qualche molle non posso esagerare altrimenti mi volano via:-)) semi vuoi dare una tua mail ti mando le foto della vasca. Ciao e grazie |
Ciao arly, possiamo anche parlarne qua, e puoi allegare le foto in modo da poterle vedere tutti.
Altrimenti ti mando il mio indirizzo email in mp. A seconda del modello che hai, si l'iniettore è migliorato parecchio, ed anche le pompe che si sono susseguite nel tempo hanno migliorato le prestazioni. Non conosco però le prestazioni con l'attuale Sicce. Su una vasca da 100x40x60 ovvero da 240 litri lordi l'NS 500 non ha nessun problema, anche se fossero solo coralli duri. Quindi i ciano non sono dovuti dallo schiumatoio. I valori in vasca come sono? In ogni caso il movimento in vasca è poco. MP10 e Koralia Nano smuovono ben poco, in vasche simili ero abituato ad una coppia di stream :-) e la risalita non si conta. Ovviamente se fai lps e molli, va bene poco movimento, ma nel caso lo skimmer è anche troppo potente ma i ciano possono dipendere da tantissimi fattori. Possibile che il tutto dipenda da una non perfetta maturazione della vasca. |
Ciao Dani.
Se mi mandi la tua e mail in mp ti allego le foto!! Lo skimmer cerco di potenziarlo almeno cambiando la pompa con una piu' potente. Per il movimento cerchero' di modificarlo aggiungendo una koralia piu' potente, anche se ho paura che le euphilie ed altro facciano fatica ad aprirsi, comunque dalle foto vedrai la rocciata e ti renderai conto. oggi pulendo un po' mi sono accorto di avere il tubo di caduta dell' acqua quasi intasato di alga a bolle, mi sta diventando una serra, ora mi cresc anche le cheulerpa!! Dovrei comprare una squadriglia di mitrax ed uno strigosus. Nella mail ti indichero' tutti i dati della vasca così riuscirai a farti un idea. Mi trovo sul fondo un mucchio di sedimento che ogni settimana aspiro con relativo cambio dell'acqua. boh vedremo !! Attendo tua mail. Ciao e grazie!!-28 |
Ciao Dani ... che altezza di acqua e' meglio avere in sump per un corretto funzionamento del NS 500?.
Ciao e grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. |