AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   iodio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26125)

hogan 27-12-2005 23:16

iodio

ciao a tutti

mi consigliate come posso integrare dello iodio in un vasca di 60 lt netti
(iodio tropic marin )

p.s non l'ho ancora comprato, mi chiedevo se era possibile usare il calcio della tropic marin e magari mettere dello iodio di un'altra linea vistio che quello della tropic marin va dosato una goccia per 200lt

grazie...........

fappio 27-12-2005 23:30

se fai cambi settimanali del 10% non hai bisognio di nessun reintegro a parte il calcio il sale tropic marine pro reef è ottimo

hogan 27-12-2005 23:37

Quote:

Originariamente inviata da fappio
se fai cambi settimanali del 10% non hai bisognio di nessun reintegro a parte il calcio il sale tropic marine pro reef è ottimo

si faccio cambi settimanali del 10% con il sale tropic marine pro e con l'aggiunta di calcio

grazie amico ottima affermazione mi hai tolto un dubbio ;-)

fappio 27-12-2005 23:46

allora non hai bisognio di nient'altro..ilcalcio in che modo lo reintegri?

hogan 28-12-2005 00:11

Quote:

allora non hai bisognio di nient'altro..ilcalcio in che modo lo reintegri?

metto un misurino e mezzo in un po d'acqua e lo verso pian piano in acqua per tre giorni dopo rifaccio il test vedo a quanto e salito, se vedo che non sale aggiungo un po di piu di calcio, sto cercando di trovare il dosaggio giusto.

ciao e grazie ancora

fappio 28-12-2005 11:03

io comunque aiuterei il reintegro con kw e come cloruro userei kent tech a+b

wortice 31-12-2005 01:10

Re: iodio

Quote:

Originariamente inviata da hogan
ciao a tutti

mi consigliate come posso integrare dello iodio in un vasca di 60 lt netti
(iodio tropic marin )

p.s non l'ho ancora comprato, mi chiedevo se era possibile usare il calcio della tropic marin e magari mettere dello iodio di un'altra linea vistio che quello della tropic marin va dosato una goccia per 200lt

grazie...........

nel mio nano da 72l uso iodio tropic marine l'istruzione dice 1 goccia per 200 litri..prendi un monouso da caffe' con dentro 5ml di acqua marina,versa la goccia di iodio,agita e tira il tutto con una siringa di plastica..versa la quantita di liquido in acquario secondo il tuo litaggio..esempio:2,5 ml per 100 litri..1.75 ml per 50 litri..ok? un po' di sovradosaggio non e' pericoloso se hai lo schiumatoio..bye..

fappio 31-12-2005 11:04

wortice, come metodo è buono.. però non è essenziale con i cambi settimanali reintegri tutto ovviamente devi usare un ottimo sale.alla lunga si potrebbero creare dei sovradosaggi .

wortice 31-12-2005 17:21

Quote:

wortice, come metodo è buono.. però non è essenziale con i cambi settimanali reintegri tutto ovviamente devi usare un ottimo sale.alla lunga si potrebbero creare dei sovradosaggi .

hai ragione, e' un elemento che non deve mancare e non deve essere nemmeno in sovradosaggio...pero' non puoi sapere con certezza la quantita' di iodio presente nel tuo acquario se non la misuri..cmq una goccia ogni tre giorni o settimanalmente difficilmente potra' causarti dei sovradosaggi...specialmente in numero elevato di invertebrati o pesci..test salifert..

fappio 31-12-2005 17:47

wortice, dici bene...difficilmente ma non di sicuro... spendere dei soldi senza essere sicuri di quello che si fà,diciamo che non è il metodo migliore. io non ho mai reintegrato di iodio e non ho mai avuto problemi . qualora decidessi che è arrivato il momento di reintegrare, comprerei appositi test e solo dopo aver fatto i giusti accertamenti ,al limite, inizierei a reintegrare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.