![]() |
nothobranchius rachovii...30 lt...Aiutino
Salve gente a breve dovrò risistemare la mia vasca da 30lt che ha bisogno di un bel restyling....La vasca in questione è un Tetra Aqua art 30 (35 x 35 x 25 cm) ed è popolato attualmente da 4 corydoras nanus da cui non voglio separarmi.
In cerca di qualche bel pesce che mi colpisse per popolare la vasca mi sono imbattuto nei nothobranchius rachovii e quindi eccomi qui per chiedervi quante piu informazioni possibili proprio per capire se possono essere una scelta azzeccata. Mi interesserebbe sopratutto capire, se l'alimentazione è un problema, se accettano anche scaglie e granuli e non solo vivo, perchè sarebbe problematico per me. Un occhio di riguardo anche ai valori, in modo da capire quali possano essere i migliori in cui allevarli e infine capire, visto il litraggio, e i cory con cui condivideranno la vasca, di quanti esemplari introdurre. Grazie in anticipo, aspetto i vostri consigli. |
Benvenuto!
Il discorso è abbastanza complesso: per avere Nothobranchius adulti devi partire da uova e crescere i piccoli, che accettano solo naupli di artemia appena schiusi...questo fatto implica anche che, una volta adulti, non avrai 3-4 pesci, ma 20 - 30, quindi l'acquario in questione risulterebbe troppo piccolo (tra l'altro sono anche aggressivi tra loro). Purtroppo sono pesci che non accettano cibo commerciale, per alimentarli puoi utilizzare cibo vivo o surgelato... L'acqua non è un problema, l'unica accortezza è salarla un po' per evitare batteriosi e fungosi (i Notho sono delicati da questo punto di vista)...poi in ultimo c'è il problema aspettativa di vita (sono infatti annuali). |
Jacopo ti ha già avvertito di alcune cose tuttavia per i killi a meno di particolari condizioni è quasi d'obbligo il monospecifico..hai inoltre scelto un pesce annuale che ha come particolarità il fatto di deporre le proprie uova nel substrato..quindi,se punti alla riproduzione (che per i killi è quasi un obbligo) dovrai privarti del fondo cosa che non puoi fare se hai i cory..ti suggerirei,se sei interessato al mondo killi,di spostarti su altre specie tipo aphyosemion e non fermarti magari al solo australe :-) già questi pesci che non sono annuali potrebbero adattarsi di più con i cory anche se,per alcuni puristi,può apparire una convivenza forzata..
|
Mmmh da quel che leggo la situazione si fa ben piu complicata rispetto a come l'avevo immaginata io inizialmente. Vi spiego perchè: la vasca in questione deve essere gestita dalla mia ragazza, ecco perchè vi chiedevo circa l'alimentazione, perchè risulterebbe per lei un pò difficile e problematico doversi cimentare con cibo vivo, schiusa di naupli e quant'altro. A ciò aggiungeteci il fatto che dovrebbe essere lei a curare la schusa delle uova ecc, e la situazione si fà complicata.
In piu c'e la questione deposizione sul fondo e la loro bassa aspettativa di vita, insomma...devo cambiare, mio malgrado idea... Eventualmente se volessi cimentarmi in un esperienza del genere con i killi, voi alla luce di queste informazioni, quali convivenza con i cory, litraggio, e alimentazione non troppo complessa, cosa vi sentireste di consigliarmi? |
Quote:
Oppure, strada sicuramente più complessa ma di ben altre soddisfazioni, prepari una vaschetta ad hoc per la specie che ti interessa, prendi dimestichezza con l'artemia e ti compri una bustina di uova...tutto comincia così;-) |
Guarda dipendesse da me non ci sarebbe alcun problema, anzi :-)) Come ho già detto però la vaschetta verrà gestita dalla mia ragazza e quindi la situazione è ben piu complicata....In piu mettici che non vuole assolutamente separarsi dai corydoras a cui è affezionata.
Ora le faccio vedere i Aphyosemion australe Gold e vediamo un pò cosa ne pensa. Voi intanto datemi qualche info in piu, su valori riproduzione ecc.... Ancora Grazie :-) |
...come ti scrivono gli altri amici... allevare Nothobranchius rachovii in una vasca "normale" e non dedicata a loro, a parte che è un peccato, non è proprio indicato per questi meravigliosi pesci...
Non hanno grandi esigenze, in realtà... devono mangiare vivo o surgelato... vivono poco, quindi se li acquisti adulti, puoi contare solo su qualche mese di vita (scarso) e quindi la necessità per avere una successiva generazione è quella di riprodurli (che poi è anche il loro bello!:-))) e per far questo ci vuole un fondo coperto da uno strato di torba.. Inutile dire che i Nothobtanchius vanno allevati da soli Ma non voglio scoraggiarti!... se riesci a soddisfare queste (poche) regole e hai un po' di pazienza (i killi annuali la richiedono) puoi provare tu!... e ti assicuro che hai a che fare con uno dei più bei pesci tropicali d'acqua dolce... un gruppo di Nothobranchius "svolazzanti" in vasca è uno spettacolo davvero unico... |
Grazie mille marco anche per il tuo intervento!
Per prima cosa mi preme sistemare la vasca per la mia ragazza, dopo di chè non è detto che in una delle mie vasche non decida per i notho... :-) |
Comunque... Nothobranchius e altri annuali a parte...
Davvero, come ti consiglia Venus, puoi tentare con un trio di Aphyosemion australe, o magari di Fundulopanchax gardneri (sempre di negozio).. oppure i robusti Epiplatys dageti o Aplocheilus lineatus (questi crescono 10cm..).... sono tutti relativamente semplici, ideali "per farsi le ossa"... ma non bisogna dimenticarsi comunque che per stare bene hanno bisogno di cibo sostanzioso e il solo "secco" (granulato e fioccato) anche se lo assumono, non è sufficiente per la loro buona salute (anche se molti ti diranno di aver tenuto australe per anni con il solo granulato..)...una blister di surgelati in freezer è importante, oppure somministrare liofilizzati reidratati con aggiunta di vitamine.. ma il surgelato è il non-plus-ultra..... mi raccomando....cerca di convincere, nel giusto modo, la tua ragazza , e renderla consapevole che nel suo acquario stanno per arrivare pesci speciali... bellissimi, ma con qualche semplice esigenza in più... e che ne vale la pena! Ciao! |
Quote:
Leggiti anche questi articoli: http://www.aik.it/test/menu-laterale...-africani.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |