AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   mini acquario 10 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26122)

allegra11 27-12-2005 23:04

mini acquario 10 litri

eccomi qui
dopo solo 3-4 mesi dall'avvio del mio primo acquario (un Rio 180 lt) adesso mi sono fatta prendere dalla tentazione del secondo e così sto per allestire un mini acquario da 10 lt :-))
la vaschetta è aperta e dotata di una luce da 11W e di un filtro (devo guardare bene cosa c'è dentro, credo solo spugna)
vorrei consigli su come allestirlo
ho preso oggi della sabbia fine "cipria", cioè beige, e un legnetto piccolino.
ma per fare crescere qualche piantina devo mettere del fondo fertilizzato o in uno spazio così piccolo basta la sabbia (eventualmente con pastiglie fertilizzanti)?
e come pesci... so che lo spazio è minuscolo ma quanti pesciolini potrei metterci?
mi piacerebbe mettere dei guppy....

grazie mille dell'aiuto!!

H2.O 27-12-2005 23:15

Quote:

ma per fare crescere qualche piantina devo mettere del fondo fertilizzato o in uno spazio così piccolo basta la sabbia (eventualmente con pastiglie fertilizzanti)?
no non necessariamente, tanto cmq non puoi mettere piante troppo impegnative pervia dello spazio :-)

i guppy direi di no, 1 perchè stanno stretti e gli piace nuotare,
2 perchè si riproducono in maniera pazzesca!
3 (se ti interessa) perchè non mi piacciono! :-D

piuttosto vai su caridine e un bel betta maschio.
purtroppo non posso consigliarti altro le dimensioni contano! ;-)

allegra11 27-12-2005 23:39

:-( sigh
peccato
avevo visto un acquarietto simile in un negozio e proprio con dei guppy
ok lo so che i pescivendoli sono gli ultimi dai cui prendere esempio ma pensavo dipendesse molto dal filtro, e che una coppietta di guppy ci potesse stare...

altro dubbio..
esistono mangiatoie automatiche che diano dosi così piccole di cibo? purtroppo ultimamente lavoro spesso in trasferta e devo trovare una soluzione...

risin 27-12-2005 23:46

Perché non provi ad allestire un acquario bonsai.

Io l'ho fatto con la vaschetta da 20 litri.
Scegliendo le piante giuste e pesci piccoli appropriati puoi creare la sensazione di uno scorcio di paesaggio in pochi centimetri di lunghezza.

Ti posto una foto.

Mel 27-12-2005 23:49

Non ti preoccupare troppo del cibo se ci sono delle piante.
I pesci affronteranno benissimo periodi di secca anche di 4 o 5 giorni.

Secondo me nel tuo piccolo 10 litri dovresti mettere 3 piante resistenti (tipo anubias nana, visto che hai un legno puoi anche legargliene una) , e come pesci:
2 caridine
1 betta femmina
1 betta maschio.

I gamberi non sono grandi nuotatori, e i betta vivono in un bicchier d'acqua.

H2.O 27-12-2005 23:51

Quote:

esistono mangiatoie automatiche che diano dosi così piccole di cibo? purtroppo ultimamente lavoro spesso in trasferta e devo trovare una soluzione...
non ho mai avuto il piacere di conoscerle personalmente, a parte la mia quella delle Eheim che ha una apertura regolabile, e ovviamente più è piccola minori sono le dosi. ;-)
ma cmq dovrebbero essere tutte così.

H2.O 27-12-2005 23:57

Quote:

2 caridine
1 betta femmina
1 betta maschio.

I gamberi non sono grandi nuotatori, e i betta vivono in un bicchier d'acqua.
non sono affatto d'accordo!!!

a parte il fatto che i betta vivono (se così si può dire) in bicchieri non certo per loro scelta!!!! -04 non si può mettere un betta maschio con la rispettiva compagna in una vasca così piccola se non per la riproduzione!!! la femmina finirà per essere ferita dal focoso compagno e starà intanata a stressarsi tutto il tempo finchè non si ammala. #26 no meglio evitare.

di caridine puoi anche metterne 6.

attenzione quando si danno suggerimenti! #36#

Mel 28-12-2005 00:03

Boh io con i betta non ho mai avuto problemi.. Avrò trovato maschi fricchèttoni..
Tenevo 2 femmine e 1 maschio nel Mirabello (25 litri mi pare..).

Alla fine ho rinunciato dopo che il terzo maschio è stato risucchiato dal Duetto.. Passandoci davanti venivano risucchiati di lato, con tutte le pinne attaccate al filtro, e non riuscivano più a staccarsi. Morivano lì.

H2.O 28-12-2005 00:10

Quote:

Alla fine ho rinunciato dopo che il terzo maschio è stato risucchiato dal Duetto.. Passandoci davanti venivano risucchiati di lato, con tutte le pinne attaccate al filtro, e non riuscivano più a staccarsi. Morivano lì.
complimenti...

Quote:

Boh io con i betta non ho mai avuto problemi..
e quelli sopra cosa sono?

Mel 28-12-2005 00:19

Quote:

Originariamente inviata da H2.O
Quote:

Boh io con i betta non ho mai avuto problemi..
e quelli sopra cosa sono?

#19 #19
Intendevo dire che il maschio non se la prendeva con le femmine.. Sono sicuro che avevi capito.. #12 #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.