![]() |
Rinnoviamo il mobiletto
Salve, ho questo mobile in casa che mi sembra robusto e con i dovuti accorgimenti potrebbe diventare ancora più robusto.
Il problema è che sto aspettando un signore che (come sempre quando hai fretta!) ci mette un tempo indefinito a venire a farmi il lavoro. Io ho l'acquario (già appoggiato sopra) con dentro la ghiaietta poichè lo sto sistemando (è usato). Vorrei riempirlo tutto ma non sono sicura. Secondo voi mi devo fidare o no? Allora il mobile è questo: http://s1.postimage.org/8gRJA.jpg Le dimensioni sono: Larghezza: 105 cm Profondità: 45,5 cm Altezza: 71 cm Spessore pianale di legno 3 cm + 3 dell'anima del mobile Dentro ha un pianale orizzontale di due dita. L'acquario invece è un 135 l, diciamo che ci sta su bene anche se come lunghezza arriviamo ad avere due dita da una parte e due dita dall'altra. Ho preso inoltre due paletti spessi 10 cm che vorrei far tagliare e infilare verticalmente come colonnine sia sopra che sotto. I paletti ben tagliati mi darebbero 6 pezzi di legno, tre da mettere sopra e tre da mettere sotto in corrispondenza degli altri... Può andare? |
si può andare ma se hai dubbi fai come ho fatto io chiami la tua famiglia vi sedete sopra se tiene e ok se no....
|
Ahaha per quello tiene, più che altro è la durata nel tempo che mi preoccupa. Se mi dite che una settimana o due tiene io lo riempio e lo avvio, altrimenti continuo a lasciarlo lì aperto fino a data da destinarsi!
|
ciao, un 135lt te lo regge tranquillamente (una foto aperto riesci a farla?), però mi sono perso con il discorso dei paletti...
secondo me per stare tranquilla ti basta un solo listello di legno, da mettere in corrispondenza della 1/2 del mobile praticamente ti andrà a fare il battente alle ante. |
Allora la foto dentro non te la faccio perchè è incasinato ahaha
Per reggere penso regga, è un mobile vecchio stile quindi fatto per durare! I paletti sono dei veri e propri paletti da recinzione che ho trovato molto solidi. Volevo tagliarli in 3/4 pezzi della lunghezza delle due metà del mobile e mettere delle colonnine in corrispondenza sia sopra che sotto, così non devo tagliare il pianale (il che mi dispiacerebbe perchè è un mobile affettivo) e il peso verrebbe distribuito meglio senza sacrificare nulla... Comunque ora mangio, poi scendo e ti aggiorno con la foto! |
|
beh dai fai concorrenza al mio di disordine :-D.
piuttosto che tutti quei puntelli ne metteri solo 2 (visto che non vuoi modificare il ripiano centrale) a mo di colonna come hai detto tu, ma li metterei deve ti dicevo di mettere il listello, proprio a metà mobile dove si incontrano le due ante, quello è il punto dove sei a più rischio inflessione. |
Quindi non al centro come avevo pensato, proprio lì alla chiusura? Riesco ad inserirli da così o devo svuotare l'acquario e toglierlo dal mobile?
|
si li è il punto in cui sei a maggiore rischio, dietro hai il mobile pieno per cui ti regge il peso nella sua lunghezza, mentre sul davanti è il punto in cui potrebbe flettere visto che hai solo i due appoggi laterali.
per metterle io svuoterei un pò l'acquario basta anche la 1/2. |
L'acqua comunque la tengo da parte, l'ho appena allestito, non vorrei subito sballare qualcosa. Stasera dovrebbe passare qualcuno a darmi una mano, se riusciamo senza spostare l'acquario è un bene se no lo dovrò svuotare parecchio!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |