![]() |
Biocondizionatore & Cloro
Ciao,
avevo alcune domande su queste sostanze (la mia vasca è da 100L): 1. Quanto ci mette un biocondizionatore a trattare l'acqua? Se ho una tanica da 20L, ci metto dentro la giusta quantità di biocondizionatore, dopo quanto posso versarla nell'acquario? 10 min, 1 ora, un giorno? 2. Se per una volta inserisco nell'acquario 20L di acqua di rubinetto non trattata, il cloro che introduco fa in tempo a decimarmi la flora batterica del filtro? 3. Se verso nell'acquario 20L di acqua di rubinetto non trattata, e poi metto direttamente in vasca la giusta quantità di biocondizionatore, miglioro la situazione rispetto al punto 2 ? grazie, Max. |
1) più lo lasci agire meglio è (ragionamento empirico);
2) dipende da quanto cloro è disciolto in acqua; 3) si ma non di molto. |
grazie,
1. Supponendo di avere molta fretta, un'ora può bastare? 2. Quindi se sono sfortunato rischio di uccidere tutto? Ma la concentrazione cloro nell'acqua può varaiare tanto quanto quella di kh e gh? altre: A. Una quantità eccessiva di biondizionatore ha effetti dannosi? B. Il cloro nuoce alle piante tanto quanto ai pesci? Grazie |
1. Si, un ora può bastare
2. Dipende dall'acqua della tua zona ma il cloro in vasca fa strage di tutto. A. No, meglio di più che di meno ... B.#36# |
il troppo stroppia...segui i corretti dosaggi...
cmq secondo me un'ora è troppo poco...se hai fretta piuttosto rimandi il cambio d'acqua...io lascerei almeno un giorno l'acqua a riposo prima del cambio...un modo per aumentare l'azione del biocondizionatore sarebbe quello di aumentare la temperatura dell'acqua, ma cmq un'ora rimane troppo poca.. |
il biocondizionatore ha un effetto molto rapido, roba di minuti; se però c'è MOLTO cloro, attendere un'oretta è buona cosa.
Si può fare tranquillamente a meno del biocondizionatore se si fa decantare l'acqua a tanica aperta per almeno 24 ore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. |