![]() |
misurazione gradi termostato
ciao ragazzi sentite siccome sono nuovo e non ne so molto di acquario volevo sapere alcune cose , allora il mio termosto e stato programmato a 27 gradi e mezzo va bene? e poi un'altra ho comprato l'affarino che misura i gradi quello che viene attaccato sul vetro , e quando l'ho comprato mi segnava 27 e mezzo come temperatura ,l'ho messo nell'acqua ed è rimasta sempre la stessa e normale che non c'e stata nessuna variazione ? premetto che ancora il mio termosto e spento xche qua dove abito io ancora fa caldo, cmq forse prima di metterlo lo dovevo abbassare? boh non so non voglio dire cavolate aspetto qualche vostro consiglio grazie mille in aticipo
|
27°? che pesci hai?
|
Quote:
perche non va bene e bassa??? |
no è anche troppo alta... portala sui 25
|
Quote:
|
Quote:
|
si ho capito cmq portala a 25°C non hai discus o scalari che devi tenere temperature alte...
|
Quote:
|
certo, il temostato è fatto apposta per regolare la temperatura.
Per tornare al tuo termometro, se hai preso una striscia a cristalli liquidi, per intenderci quelle che cambiano colore con la temperatura, andava messa FUORI non dentro attaccata al vetro Se l'hai inserita dentra la puoi serenamente gettare ed andarne a comprare una nuova Poi, quelle striscie hanno una discreta inerzia termica, quindi la temperatura corretta la leggerai dopo qualche ora Again è + che normale che, con un termostato puntato a 27,5° il termometro segni 27,5° vuol dire che il termostato funziona correttamente. Anche se lo vedi spento sappi che l'acquario ha una inerzia termica gigantesca, inoltre non c'è solo il termostato che scalda ma, per effetto joule anche la pompa lo fa. Se c'è poco gradiente termico tra l'acquario e l'ambiente facile che l'acqua rimanga a temperatura anche se il termostato non funziona. Rimane comunque il fatto che 27,5° mi paiono un po' tantini |
Quote:
no io ho preso quello che mi segna i gradi normale con la ventosa per attaccarlo al vetro c'e la linea rossa che parte dal basso e arriva a 27,5 ma cmq penso che è quello che va dentro poi gli domando ....ok allora lo abbasso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |