AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   misurazione gradi termostato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260780)

NIeMa 14-09-2010 10:43

misurazione gradi termostato

ciao ragazzi sentite siccome sono nuovo e non ne so molto di acquario volevo sapere alcune cose , allora il mio termosto e stato programmato a 27 gradi e mezzo va bene? e poi un'altra ho comprato l'affarino che misura i gradi quello che viene attaccato sul vetro , e quando l'ho comprato mi segnava 27 e mezzo come temperatura ,l'ho messo nell'acqua ed è rimasta sempre la stessa e normale che non c'e stata nessuna variazione ? premetto che ancora il mio termosto e spento xche qua dove abito io ancora fa caldo, cmq forse prima di metterlo lo dovevo abbassare? boh non so non voglio dire cavolate aspetto qualche vostro consiglio grazie mille in aticipo

berto1886 14-09-2010 11:08

27°? che pesci hai?

NIeMa 14-09-2010 11:22

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3162446)
27°? che pesci hai?

no 27 e mezzo per la precisione, cmq ho : 2 porta spade ; 2 corydoras ( albini) ; 3 rasbore ; 2 platy.....
perche non va bene e bassa???

berto1886 14-09-2010 11:23

no è anche troppo alta... portala sui 25

NIeMa 14-09-2010 11:30

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3162468)
no è anche troppo alta... portala sui 25

mi consiglio cosi ? xche io sai che ho fatto sono andato in piu di uno qua da me a chiedere consigli e mi hanno detto tutti di metterla a 27 e mezzo per questo io l'ho posizionata la .... cmq ancora e spento il termosto....

NIeMa 14-09-2010 11:43

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3162490)
te l'ha detto qualcuno qui sul forum? Ti consiglio di leggerti le schede dei pesci che hai in vasca

no sul forum, me lo hanno detto in alcuni negozi di acquariologia dove io sono andato ad informarmi, e pure dove ho comprato l'acquario quello mi ha detto di lasciarla a 27 e mezzo capito???

berto1886 14-09-2010 11:49

si ho capito cmq portala a 25°C non hai discus o scalari che devi tenere temperature alte...

NIeMa 14-09-2010 11:51

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3162513)
si ho capito cmq portala a 25°C non hai discus o scalari che devi tenere temperature alte...

si ma poi alla fine molto piu in la li voglio mettere 2 scalari che faccio poi la alzo di nuovo???

alechem 14-09-2010 12:21

certo, il temostato è fatto apposta per regolare la temperatura.
Per tornare al tuo termometro, se hai preso una striscia a cristalli liquidi, per intenderci quelle che cambiano colore con la temperatura, andava messa FUORI non dentro
attaccata al vetro
Se l'hai inserita dentra la puoi serenamente gettare ed andarne a comprare una nuova

Poi, quelle striscie hanno una discreta inerzia termica, quindi la temperatura corretta la leggerai dopo qualche ora

Again è + che normale che, con un termostato puntato a 27,5° il termometro segni 27,5° vuol dire che il termostato funziona correttamente.
Anche se lo vedi spento sappi che l'acquario ha una inerzia termica gigantesca, inoltre non c'è solo il termostato che scalda ma, per effetto joule anche la pompa lo fa.
Se c'è poco gradiente termico tra l'acquario e l'ambiente facile che l'acqua rimanga a temperatura anche se il termostato non funziona.

Rimane comunque il fatto che 27,5° mi paiono un po' tantini

NIeMa 14-09-2010 12:26

Quote:

Originariamente inviata da alechem (Messaggio 3162568)
certo, il temostato è fatto apposta per regolare la temperatura.
Per tornare al tuo termometro, se hai preso una striscia a cristalli liquidi, per intenderci quelle che cambiano colore con la temperatura, andava messa FUORI non dentro
attaccata al vetro
Se l'hai inserita dentra la puoi serenamente gettare ed andarne a comprare una nuova

Poi, quelle striscie hanno una discreta inerzia termica, quindi la temperatura corretta la leggerai dopo qualche ora

Again è + che normale che, con un termostato puntato a 27,5° il termometro segni 27,5° vuol dire che il termostato funziona correttamente.
Anche se lo vedi spento sappi che l'acquario ha una inerzia termica gigantesca, inoltre non c'è solo il termostato che scalda ma, per effetto joule anche la pompa lo fa.
Se c'è poco gradiente termico tra l'acquario e l'ambiente facile che l'acqua rimanga a temperatura anche se il termostato non funziona.

Rimane comunque il fatto che 27,5° mi paiono un po' tantini

no io ho preso quello che mi segna i gradi normale con la ventosa per attaccarlo al vetro c'e la linea rossa che parte dal basso e arriva a 27,5 ma cmq penso che è quello che va dentro poi gli domando ....ok allora lo abbasso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.