AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Mobile per acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260647)

Framio 13-09-2010 16:03

Mobile per acquario

Ciao a tutti
sono ancora qui a chiedere un aiutino...
Ho trovato un'offertona di un acquario vitrea 80 jw.
Il problema è... Dove lo metto? Nel senso...
Avrei il mobile su cui appoggiarlo ma siccome l'acquario è sui 140l non so se può reggerlo.
Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza di costruzione o di adattamento di mobili come porta acquari?
Quali caratteristiche deve avere il mobile?
Il piano su cui lo poggerei è un laminato di 4 cm, 90x60, retto da due colonne laterali dello spessore di 1,5cm ciascuna. Il tutto poggia su 4 piedini di ferro con la parte a contatto con il pavimento in plastica.
Cosa ne pensate voi?!
Grazie mille!

Mkel77 14-09-2010 20:08

se posti una foto del mobile magari potremmo esserti di maggior aiuto.......

vitrea risponde 15-09-2010 08:59

Modificato da Mkel77 per violazione del regolamento operatori del settore:
5a) I negozianti potranno segnalare promozioni, offerte commerciali, link ai loro siti, disponibilità di prodotti e animali, ecc. solo ed esclusivamente nella sezione a loro riservata. Tutti i messaggi che violano questa regola verranno rimossi.

comunque vedendo le misure ti sconsiglio un appoggio a sbalzo come quello che hai (90 cm contro 80 e 60 contro 40); il piano fletterebbe sicuramente con conseguenze catastrofiche.

ciao
Vitrea

gab82 16-09-2010 00:39

un piano in legno di 4cm di spessore (che non specifica se truciolato o multistrato...potrebbe essere multistrato, quindi praticamente indistruttibile) flette sotto il peso di una vaschetta da 80cm, che quindi finita peserà 200kg?????

io mi preoccuperei di più del resto del mobile....piedi, tavole laterali e di fondo...piedini......ma non del piano di appoggio....;-)

Framio 16-09-2010 01:41

gab82 la penso come te.
Il piano è un laminato da cucina... Secondo me non si smuove neanche...
E' il resto che mi preoccupa...

gab82 16-09-2010 09:01

ALT!!!!!

laminato da cucina = mdf rivestito.....

non mi garba...pesa un botto e NON E' LEGNO
...poi potrebbe anche reggere a vita.......ma a me non piace.....

ambaradan 16-09-2010 12:14

Ti racconto la mia esperieza, spero ti sia utile: ho appena contruito un mobiletto in truciolare laminato da 3,5cm (vedi aquablog) che dovrà reggere un 120lt. Misura 38x100x52h, due piani orizzontali montati su due spallette esterne e due traversi interni, quindi c'è un appoggio ogni 30cm. Per i piedini ho usato 12 feltrini rotondi (tipo qulelli per sedie) del diametro di 45mm, incorrispondenza delle spallette e dei traversi. Il tutto è chiuso da pannelli scorrevoli in fòrmica. Costo sui 50€

gab82 18-09-2010 00:19

al posto del truciolato da 35mm avresti fatto molto meglio ad utilizzare il multistrato da 20mm, che pesa un terzo.....e in caso di piccole perdite NON si gonfia

oltretutto una sola spalletta interna bastava e avanzava.....

così tu hai realizzato un mobiletto veramente pesantissimo, anche alla vista....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.