![]() |
Riproduzione red cherry
Salve a tutti,
a marzo ho avviato il mio primo caridinaio, e dopo aver aspettato venti giorni la maturazione del filtro ho introdotto 6 red cherry e 4 crystal. Stavano sempre nascoste dietro un legno con del muscio di java e pian paiano sono morte quasi tutte. Ne sono rimaste solo 3 cherry (una presenta una colorazione rossa molto marcata, quindi una femmina, un'altra è rosa pallido quasi trasparente, quindi un maschio e la terza ha una colorazione rosa forte). Dagli inizi di luglio ormai non stanno più nascoste e brucano continuamente in giro per la vasca. Fanno periodiche mute, MA DI RIPRODUZIONE NIENTE. Ieri ne ho inserita un'altra. Che devo fare?#24 Dati vasca: cubo Wave 26 lt con filtro interno (cannolicchi, spugne e lana) acqua rubinetto trattata con tetra safe (dose ridotta) piante: muschio di java e cryptocorina fondo ghiaietto non fertilizzato fertilizzo una volta al mese con fertilizzante liquido tetra (dose ridottissima) |
up
|
ciao,
ma dopo i 20 giorni avevi già assistito al picco dei nitriti? perchè la prima cosa che mi viene in mente è che magari c'è stato nei giorni successivi e quindi sono morti. un'altra cosa è che secondo me potresti abbandonare del tutto è la fertilizzazione col liquido, che magari non sarà un grande danno, ma secondo me se si può evitare coi gamberi è meglio. le crypto si nutrono in prevalenza dalle radici (sviluppano apparati radicali davvero imponenti) e quindi se il tuo fondo non è fertile potresti mettere qualche pastiglia interrata. anche perchè credo che il muschio di java non necessiti per forza di fertilizzazione. anche io ho un caridinaio con piante simili alle tue (cryptocorine, muschio di java, anubias) e non ho mai fertilizzato con roba liquinda |
in realtà per la cryptocorina, circa ogni due mesi, ho inserito mezza pastiglia da fondo della SERA.
Per quanto riguarda i nitriti, prima dell'introduzione delle caridine, avevo effettuato il test dell'acqua e i valori erano corretti. Infatti le caridine non sono morte immediatamente ma dopo circa una decina di giorni dall'introduzione e non tutte contemporaneamente. |
Potrebbe essere che il filtro non era completamente maturo, e hai avuto un innalzamento dei nitriti nei giorni successivi. Le crystal a quanto ne so vogliono acqua acida e tenera, che dubito esca dal tuo rubinetto....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. |