AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   incongruenza test Sera e Zoobest (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260571)

fabrimerlino 13-09-2010 09:10

incongruenza test Sera e Zoobest

Ciao,ho riallestito la vasca da circa 15 giorni,ho utilizzato solo acqua d'osmosi e sali (Dennerle)
dopo una settimana ho fatto i test e il gh con il test Sera mi dava una durezza di 14°,ieri stesso test 17°,oggi ho provato con un test della Zoobest e mi da' 10°....(che dovrebbe essere il valore sulla base dei sali aggiunti)
Entrambi i test non sono scaduti il Sera è stato appena comprato mentre quello della Zoobest lo uso da circa 7 mesi,di quale devo fidarmi?

Mkel77 13-09-2010 12:13

bella domanda, se sono entrambi test a reagente chi può dirlo con certezza.........per tagliare la testa al toro dovresti compare un test di un'altra marca........

fabrimerlino 13-09-2010 19:59

lasciamo stare avevo a casa un test della Wave e mi ha dato 13°...
quindi test fatti con calma 10 min fa':
Zoobest 8°
Sera 16°
Wave 13°
Dalla prova comparativa che ho letto qui nel forum sembra che quello della Zoobest sia tra i piu' precisi ma anche quello della Sera non era male....Possibile che anche senza essere scaduto sia stato magari conservato male nei magazzini del negoziante?Si alterano così facilmente i reagenti?

scriptors 13-09-2010 20:52

Presumo che tu agiti bene la bottiglietta prima di utilizzare il reagente e sciacqui più volte la siringa utilizzata per il prelievo del campione con acqua della vasca ... idem per il bicchierino utilizzato ;-)

fabrimerlino 14-09-2010 00:19

si,è il procedimento che ho sempre usato,ma un dubbio mi sembra che la goccia che esce dal flaconcino Sera sia piu' piccola...Altri sistemi per testare l'acqua?

Goose 15-09-2010 08:00