![]() |
rocce in sump?
Salve a tutto il forum,
Volevo chiedere, visto l'intenzione di voler fare una sump prossimamente, se passando alcune rocce dalla vasca alla sump andranno a svolgere la stessa funzione e quindi avranno la stessa efficienza di quando stanno in vasca...grazie anticipatamente per le vostre risposte. ps lo vorrei fare per alleggerire la vasca e per migliorare il nuoto dei pesci (vasca 240lt lordi). :-) |
non fanno la stessa funzione a meno di non illuminarle cosa non buona in sump.
quello che devi fare attenzione è prefiltrare l'acqua che arriva alle rocce altrimenti rischi che si intasino di schifezze. |
quindi in sump dovrei creare una piccola vaschetta dove arriva l'acqua e farla passare già filtrata dalle impurità più grossolane, facendo così le rocce dovrebbero lavorare allo stesso modo che in vasca?
|
meno la luce che in sump è meglio non metterla per non far nascere le alghe coralline su tutta l'attrezzatura.
|
perfect! grazie Algranati
|
scusate l'interruzione ma le alghe coralline di cosa hanno bisogno apparte la luce ??
|
le alghe coralline hanno bisogno di tanto stronzio ,io le rocce in sump le ho da tre anni prima erano illuminate con animali poi da un anno solo rocce al buio ma pre filtro lacqua che cade in sum con la calza della elos la lavo ogni 3 gg e che schifezze altrimenti ti si forma una melma sotto le rocce cosa nn tanto buona.io ho 30kg in sump e 15 in vasca 18kg di sabbia viva su una vasca 120 60 55 e sump 100x50x40 e devo dire che in vasca ho tantissimo spazio per i pinnuti e per gli lps sulla sabbia
|
purtroppo non avrò molto spazio per fare la sump perchè come molti son passato dal dolce e poi trasformato in marino...quindi il mobile era concepito per un dolce dove ci va solo,nel mio caso, il filtro esterno, quindi potrò fare una sump 45/45/60h...volevo eliminare un pò di rocce dalla vasca perchè inizialmente oltre a mettere le rocce vive o messo delle rocce piatte morte che mi servivano per sollevare un pò le rocce vive...ora credo che queste piatte si siano attivate di fauna bentonica quindi essendo molto bellee pensando sopratutto a una composizione ottimale che mi aiuti nel posizionamento degli invertebrati (adesso ho una rocciata quasi tutta a strapiombo) vorrei levare un pò di rocce e non vorrei buttarle quindi quelle che ci entrano vorrei metterle nella sump... che ne dite?
|
a ok grazie quindi stronzio :-))per le alghe coralline
|
io dosando lo stronzio della elos ho avuto una esplosione di coralline .per le rocce puoi toglierne un po nn è obbligatorio avere una montagna di rocce io secondo i miei litri ne dovrei mettere altri 30kg quindi togli pure. poi se hai uno skimmer performante nn avrai problemi.io sotto ho un ps 4000 elos lo danno fino a 4000lt e io ho 400lt di acqua.!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. |