![]() |
HQI su cubo 30
Avrei intenzione di cambiare illuminazione al mio nano..
vasca artigianale 30*30*35h. Attualmente illuminata con PL 2x18w bianche 10'000K + 3 led bianchi 10'000K+2 led bianchi 6'500K+ 3 royalblu. Vorrei prendere un HQI 150w a braccio, tipo "JKS Marine Star". Che ne dite?? l'intenzione è di allevare sps..oltre gli attuali LPS e pochi molli già in possesso. |
sicuramente forniresti alla vasca una marcia notevole ma dovrai fare VERAMENTE attenzione all'evaporazione e sopratutto alle temperature.
|
prendila un pò più grande....tipo 40x40.... e ci metti un mini-lumenarc ;-)
|
Quote:
Detto ciò ho letto in giro che sconsigliano di mettere una HQI su 24litri netti in quanto brucerei i coralli! passiamo all'argomente animali in vasca: -avrei limitazioni nel voler inserire coralli sps e lps??ad esempio inserendo gorgonie/montipore/pocillopore/acropore/foliose etc. -Rischio di "bruciare" i coralli dato il rapporto fra l'intensità della luce e i litri d'acqua? grazie amici |
I coralli SPS ringraziano,mentre gli LPS potrebbero anche essere infastiditi,quelli che non hanno bisogno di troppa luce.
Ovviamente l'illuminazione non è tutto,acqua perfetta e valori ottimi per ottenere riscontri positivi nell'allevamento. Rabbocco automatico obbligatorio perchè il calore farà evaporare una bella quantità di H20. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. |