AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Dubbio atroce sul biocondizionatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260371)

manne 11-09-2010 20:55

Dubbio atroce sul biocondizionatore

Salve ragazzi, ho da poco riallestito il mio 140 litri sostituendo fondale e legni, NON toccando però il filtro che è rimasto fermo per circa 5 giorni.
Una volta finito di allestire ho riempito tutto l'acquario con acqua di rubinetto senza trattarla però col biocondizionatore.

1) Ora, siccome in settimana volevo acquistare qualche neon ->(Paracheirodon innesi), è necessario che aspetti la maturazione del filtro anche se non è stato pulito?.

2) Siccome non ho messo biocondizionatore al riempimento della vasca come mi devo comportare prima di inserire i pinnuti nell'acquario?.

Grazie a tutti

Giudima 11-09-2010 21:59

Secondo me ti conviene aspettare una nuova maturazione, che non è detto che debba avvenire, ma nel dubbio...........

Swan ganz 11-09-2010 22:28

Sono daccordo con Giudima

berto1886 12-09-2010 00:05

se il filtro è stato fermo 5 giorni sono troppi! anche se aveva l'acqua dentro

giangi99 12-09-2010 01:11

E anche aver inserito acqua ricca di cloro non ha di certo aiutato i batteri, anzi, gli avrà dato un altro duro colpo. Io quoto Giudima.

scriptors 12-09-2010 11:37

La prossima volta starai più attento ... vedi anche il lato positivo ;-)

manne 12-09-2010 14:54

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3158306)
Secondo me ti conviene aspettare una nuova maturazione, che non è detto che debba avvenire, ma nel dubbio...........

Come sarebbe a dire "non è detto che debba avvenire"? :#O ...Cioè rischio di aspettare 3 settimane per far maturare il filtro e poi inserire i pesci e rischio che mi muoiano?

Per non rischiare mi conviene allora risvuotare la vasca e ripulire i filtri....

giangi99 12-09-2010 16:02

No, non è detto nel senso che magari il filtro non è "morto". Comunque prima di inserire i oesci dovresti sincerartene facendo i test.

Giudima 12-09-2010 18:51

Quote:

Originariamente inviata da manne (Messaggio 3159185)
Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3158306)

Come sarebbe a dire "non è detto che debba avvenire"? :#O ...Cioè rischio di aspettare 3 settimane per far maturare il filtro e poi inserire i pesci e rischio che mi muoiano?

Per non rischiare mi conviene allora risvuotare la vasca e ripulire i filtri....

Allora, tanto per essere più precisi, devi aspettare almeno 4 settimane, aspettarne 3 non ha senso perchè faresti le cose a metà......

Se aspetti le 4 settimane il filtro anche se è morto si rimatura.

berto1886 12-09-2010 18:56

lascialo maturare un mesetto e sei apposto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31.