AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Cubo dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260370)

fito_89 11-09-2010 20:49

Cubo dsb

Ciao a tutti..
ho intenzione di acquistare un cubo 40*40*40 e volevo allestirlo con metodo dsb e allevare un anemone e un pagliaccio..

vorrei decidere in una settimana se farlo o no..

voi cosa ne pensate?
meglio usare il carbonato di calcio o la sabbia viva (sugar size)il nome non me lo ricordo A....qualcosa..

che luci devo usare secondo voi? io stavo pensando ai led anche se mi hanno detto che le anemoni non richiedono luce eccessiva... è vero?

lo skimmer lo ho gia anche se non è il max per il momento uso quello (tmc v2 microskim80 tra l'altro è l'unico esterno..) è ancora nuovo e mai usato magari se lo riporto al negozio me lo cambio... hheeh

pompe di movimento forse la nanokorallia 900(non so se metterla o no)non vorrei dare troppo movimento..

riscaldatore 100w??
grazie a tutti

rispondetemi in molti heheh:-D:-D:-D

cicala 11-09-2010 21:36

ma 40x40 ti rimane proprio poco spazio se vuoi fare il dsb.....

fito_89 12-09-2010 13:08

allora che cubo potrei usare?beh mi rimangono 30cm di spazio...
poi mi sembra sia 45*45..

cicala 12-09-2010 16:24

Quote:

Originariamente inviata da fito_89 (Messaggio 3158985)

beh in realtà non ti rimangono 30 cm perchè un dsb dovrebbe essere almeno di 12 cm e poi l'acqua non arriva mica a filo vetro spero........devi togliere almeno altri 4/5 cm e ti restano 22 cm davvero pochi.......

se fosse 45 per me sarebbe sempre poco di solito di inzia a parlare di dsb con 50 cm.........ma dipende sempre tutto da cosa vuoi allevare ......

Wurdy 13-09-2010 09:04

Sposto in nano reef

fito_89 13-09-2010 12:48

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3159281)
Quote:

Originariamente inviata da fito_89 (Messaggio 3158985)

beh in realtà non ti rimangono 30 cm perchè un dsb dovrebbe essere almeno di 12 cm e poi l'acqua non arriva mica a filo vetro spero........devi togliere almeno altri 4/5 cm e ti restano 22 cm davvero pochi.......

se fosse 45 per me sarebbe sempre poco di solito di inzia a parlare di dsb con 50 cm.........ma dipende sempre tutto da cosa vuoi allevare ......

volevo solo una anemone piccolo e un pagliaccetto.. con magari una piccola roccia in mezzo..

che ne pensi?

Giuansy 13-09-2010 17:06

ciao, guarda io ho un DSB e la vasca è alta 60...vedi un po tu

devi fare questo calcolo: minimo uno strato da 10 ma meglio12 con aragonite
di granulometria non piu grossa di 1ml....meglio 0.5ml.
(magari se la trovi di 0.5ml puo andare anche bene uno strato alto 10cm...
altrimenti il rischio è che il DSB non si metta in moto)
ora se hai una vasca alta 40 ci togli 12cm ne rimangono 28 meno almeno
3cm bordo vasca e alla fine avresti una colonna acqua di 25cm davvero pochi

poi meglio avere uno colonna acqua almeno di 40cm. perchè se hai una
colonna acqua bassa fatichi parecchio a trovare un buon/sostenuto movimento
senza alzare polveroni o che la corrente ti sposti la sabbia......lo strato di sabbia
deve essere investito da una buona sostenuta corrente......

mi fermo qui ......

PS: fossi in te non metteri anemoni ma qualche Euphillya che è un LPS
di facile allevamento molto piu che l'anemone e meno problematico
somiglia ad un'anemone ma è molto piu affascinante (secondo me)
e i pagliacci è molto facile che ci vadano in simbiosi....(cmq questa
è questione di culo ....che vadano in simbiosi ...e bad anche con l'anemone)

se trovo la foto dei miei paglliacci in simbiosi, appunto, con l'euphi
te la posto cosi ti rendi conto...

ciao

fito_89 13-09-2010 17:29

ah e quindi volendo abbandonare l'idea del dsb se lo faccio con qualche roccetta e uno skimmer dici che è meglio? ma il tutto regge senza avere problemi?
cmq se riesci a postarmi una foto te ne sarei grato perche ho un po di confusione in testa su come possa stare all'occhio....
grazie ciao ciao
tieni conto che di skimmer ho quello elencato sopra.. se me lo dovesse cambiare il mio negoziante quale prendo?

pompe di movimento una nanokorallia??

Giuansy 13-09-2010 17:36

be se non fai un DSB e faiun berlinese non vedo perchè non dovrebbe reggere
(reggere in che senso??)

cmq dimmi le misure esatte della vasca che vorresti fare (spero tu non abbia ancora la vasca)
perchè se fosse un cubo da 40 sei al limite per allevare pinnuti ......

nel mentre leggiti le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez: (all'inizio) e vedi che poi hai le idee molto piu chiare ...dopodiche posta t fai tutte le domende che vuoi che qui trovi sempre quaklcuno che è disposto a rispondeti e consigliarti per il meglio....

spe che ora vedo se trovo la foto...cosi poi te la posto....

fito_89 13-09-2010 21:53

allora diciamo che questa sarebbe la seconda vasca.. un filo di esperienza ce l'ho..
pero il primo è cmq un nano e non credo proprio che un pinnuto ci stia lo allevo con metodo naturale niente skimmer ne sump..

il secondo volevo fare un cubo da mettere in taverna e come ti ho detto volevo mettere un anemone e un pagliaccio..la loro simbiosi mi è sempre piaciuta!!
avevo trovato una vasca in extrachiaro a poco (50€ ) 40 per 40 per 40 pero se mi dici che non va bene....??che altezza dovrebbe avere?
volevo appendere uno skimmer esterno (come ti dicevo lo comprato e se me lo cambiamo quale potrei prendere??)

pero mi piace molto l'idea del dsb.. cosi con solo una roccetta in mezzo il pinnuto e l'anemone avrebbero molto piu spazio x girare.. e da anche un bell aspetto all'occhio.... ma dici che non funzionerebbe?? ho letto che qualcuno lo ha fatto.....

grazie mille per la gentilezza da te offerta..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.