![]() |
Il mio primo acquario
Salve a tutti, mi chiamo Manuela.
Oggi ho acquistato il mio primo acquario esattamente mi riferisco all'acquario antille da 40lt della Pet Company Vitakraft: http://www.petcompany.it/prodotti.ph...b=26&idNav=236 - con dimensioni 43x24x35h., - impianto di illuminazione con interruttore su filo, - vano filtri, - pompa (250Lt/h), - tubo di mandata. - Avevo pensato di inserire dei cannolicchi e spugna nel vano filtri, - piante finte, - ghiaietta colorata, - qualche oggetto decorativo, - e per concludere i pesci: guappi o neon. Manca qualcosa? cosa mi consigliate? |
Ciao, questo topic dovevi metterlo in "il mio primo acquario d'acqua dolce", un moderatore lo sposterà.
In quell'acquario ci starebbero meglio i guppy, visto che i neon vorrebbero vasche più grandi. Se metti anche le femmine, fai che le femmine siano di più dei maschi. E se ti posso consigliare, evita le piante finte... Ci sono piante che non necessitano di molte cure e nemmeno di molta luce, tipo la ceratophyllum demersum, e avrai molta più soddisfazione a guardare l'acquario. Tanto ne avrai da pensare e riflettere, lo sai che i pesci non si inseriscono subito, ma si inseriscono solo dopo che il ciclo dell'azoto s'è completato? |
guarda a prescindere dall'azoto o meno ne ho veramente tanto di tempo xkè l'ho acquistato ma lo mettero in mezzo verso novembre, quindi avoglia di tempo per riflettere e per imparare.
Io avevo pensato alle piante finte xkè sarebbe la cosa più semplice per me. |
Quote:
Niente piante finte,alcune potrebbero essere mangiate dai pesci... Metti quelle vere che servono in molte cose(assorbire CO2 rilasciando ossigeno,assorbire nitrati,dare naturalezza all'acquario,offrire un nascondiglio ai pesci...),stessa cosa x gli oggetti di arredamento,è meglio se prendi quelli naturali,se li prendi,li dovrai far bollire in un pentolone x 2 ore... X i pesci o prendi i neon o i guppy,non tutti e 2...I neon vivono in acque acide e tenere e vogliono 1 bel po' di spazio x nuotare...I guppy vivono in acque basiche e dure,però devi mettere 1 maschio ogni 2-3 femmine...;-) |
allora adesso ti sposteranno il topic in primo acquario d'acqua dolce...
sono 36 litri lordi, quindi 30 netti +o- una vasca piccola è più difficile da gestire di una grande, ma con un pò di attenzione nell'allestimento ce la farai... leggiti tutte le guide che ho in firma manca solo un timer da 4 euro per il brico per mantenere regolare l'accensione e lo spegnimento delle luci.... e i test a reagente, o se te li fà il negoziante fatti dire i valori dell'acqua... ... che ti serviranno per le piante, assolutamente VERE... senza di loro il sistema collassa... ... che pianterai su ghiaino NATURALE... va bene il quarzo granulometria fine 2 mm.... ... su cui appoggerai LEGNI o PIETRE, non velieri, teschi, ecc... sono innnaturali e poi dopo ti stufano... ...un mese di maturazione ASSOLUTAMENTE SENZA ANIMALI... ...per poi inserire i pesci... ...neon: assolutamente no vogliono almeno 60 litri... ...guppy: starebbero stretti, piuttosto un trio 1m +2 f di endler (poecilia wingei) accordandoti con il negoziante se ti ritira i nuovi nati. ...Aplocheilichthys normani - Norman's Lampeye http://www.seriouslyfish.com/profile...normani&id=110 un gruppetto di 4 ..in alternativa dei gamberetti le red cherry- |
Alla fine decidi te eh... Comunque non bocciare a priori l'ipotesi piante vere!
Scusa ale ma perché il sistema collassa senza piante vere? |
si, mi avete convinto...piante vere!!!
Adesso passiamo ai pesci.. |
perchè le piante sottraggono i nitrati dall'acqua, senza piante vere, in 30 litri i nitrati aumenterebbero rapidamente fino a fare esplodere le alghe o intossicare i pesci...
|
Quote:
|
Allora ricominciamo:
- substrato fertilizante grani fini; - ghiaia grani fini; - piante vere; - Qualche piccola decorazione visto le ridotte dimensioni; - pesci. - cannolicchi; - spugna; - termoregolatore; - termometro; In altri forum ho letto che 5, 6 neon li posso anche mettere in 40 lt d'acqua, voi che mi dite? Cmq consigliatemi voi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. |