![]() |
Filtro pronto?
ragazzi dopo aver avviato il mio acquario ed aver effettuato i test ogni settimana, ho riscontrato che al momento ho praticamente zero nitriti (0,05) mentre invece si sono alzati i nitrati (25). Questo dovrebbe significare che il mio filtro è maturo, in quanto i nitriti sono stati trasformati in nitrati, giusto?
|
da quanti giorni è avviato l'acquario? ancora non è completamente maturo in quanto c'è una traccia di nitriti che devono essere assolutamente a zero.;-)
|
Quote:
La cosa certa è che sono dello stesso colore di cui era il test che ho fatto quando ho riempito l'acquario. diciamo che è lo steso colore che viene fuori se faccio il test all'acqua appena uscitra dal rubinetto. Ho usato fino ad oggi l'attivatore batterico askoll superfast. L'acquario è piccino è un tenerif 67 avviato da due settimane |
Ho fatto un giro per negozi e mi pare che nessuno ci ha capito un piffero. tutti mi dicono di cambiare tansissima acqua ma ho notato molta confusione tra i negozianti tra nitriti e nitrati!
Allora. il mio acquario ha i nitriti praticamente a zero, anche se non è facile distinguere tra 0 e 0,05 causa il colore del test. Invece i nitrati sono saliti a 25, il che può spiegarsi col fatto che oltre ai batteri che continuo a somministrare, ho inserito in acquario negli ultimi giorni un bel po di mangime per pesci rossi. ora se il mio ragionamento è giusto. il mangime ha prodotto nitriti, che sono stati trasformati in nitrati, percio'. 1- il mio filtro funziona e alla grande, perchè non ho nitrati. 2 - devo cambiare acqua per abbassare i nitrati. Va da se che i nitrati erano tantissimi perchè ho volutamente abbondato col cibo che non essendoci pesci è rimasto vagante. I negozianti invece mi dicono che il cibo non ha fatto nulla e che i nitrati devono essere riportati a zero dal filtro.Se ci sono nitrati significa che il filtro nonn funziona. Sono una capra io o i negozianti??? Qui uno dei due è uno sparaballe! :-)) |
i negozianti sono rimandati a settembre in chimica (e anche marketing a sto punto)
il tuo ragionamento è giusto. il filtro ha lavorato, ma tu non devi cambiare l'acqua. hai piante? se no inseriscile. ora lascia riposare l'acquario fino alle 4 settimane totali di attivazione senza cambiare l'acqua e non aggiungere più nulla. poi una controllata ai valori e potrai cominciare a popolare. |
purtroppo ho un altro problema: il mio ph da quando ho riempito l'acquario è clamorosamente salito: da 7,6 a 8,4!
Come è possibile? ho provatoa misurare il ph del rubinetto e effettivamente è 7,4 7,6 quindi ci siamo Cosa può averlo fatto alzare? Ho solo qualche pianta dento! Invece gh e kh sono scesi parecchio: appena allestito l'acquario erano intorno a 20 entrambi, dopo una settimana 13 e ora entrami intorno ad 11. Questa discesa di gh e kh come si spiega? E la salita del PH? grazie a tutti! |
allora:
il getto del filtro muove molto la sperficie dell'acqua? com'è il fondo? |
Magari dico una cavolata............sei sicuro che i test siano integri?
Se controlli la tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp con Ph 8.4 e Kh 11 probabilmente non hai neanche un ppm di co2 |
Rispondi alla domanda di Ale87tv. Comunque mi sembra stano che cali il KH e aumenti il pH.
|
Quote:
Il fondo è nero ceramizzato, quindi dovrebbe essere inerte |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. |