![]() |
HQI per 250lt dolce
Vorrei illuminare la vasca in allestimento con lampade HQI.
Le dimensioni della vasca sono 100x50x50 Userò fondo Seachem Fluorite che vorrei dunque abbinare con una buona illuminazione. Piante tipo,dal basso in alto: Cryptocoryne ed echinodorus che vorrei tapezzino il substrato Nuphar j molta felce di java su torbiera e sassi Piante grosse tipo Echinodorus Grandiflorus,E.oriental Nymphea lotus Anubias,hydrocotyle l. Galleggianti:pistia,salvina,azolla,giacinti d acqua,lemna Non ho mai coltivato galleggianti in acquario(le tengo in un laghetto da molti anni)e non so come possano reagire a un illuminazione a HQI..avete esperienze in merito? Dovrei dunque acquistare i fari e le lampade..mi date qualche dritta?pensavo 2 da 75 watt.. |
Ho letto centinaia di post sulle HQI,alla fine mi sono orientato per dei faretti Disano Trial One Ceramic Nero con frangiluce regolabile(spero di trovarlo..xd)
Lampade HCI le philips 942 Mi date solo un consiglio sulla potenza?2 da 70 è pochino?ma 2 da 150 è davvero troppo per 250 lt.. |
1 da 250w con 10 ooo K
|
Luciano89 sarebbero meglio 2 da 70w con affiancate 4 T5 da 24w/39w o delle PL, ci sarà sempre il momento in cui la vasca non sarà una priorità, o semplicemente vuoi cambiare allestimento con uno che richiede una scarsa illuminazione, quindi a mio parere più è modulabile meglio è
|
Quote:
Per l'aggiunta dei t5:vorrei evitare di comprare anche una plafo sia per la spesa che per l'ingombro..(non saprei come abbinarla con le HCI..) Secondo voi 2 HCI da 150 poste un pò + su,ad es a 45 cm dal pelo dell'acqua possono andar bene?così eviterei anche di bruciare le galleggianti..Temo solo che con una potenza tale(1,2 watt/lt)possa avere problemi di alghe..:s |
sinceramente mi preoccuperei più dello spreco energetico
|
Quote:
|
250w da 10000k e' un consiglio inutile e pericoloso.
A) perche' con un punto luce solo non copri 120 nemmeno se piangi in cinese (250litri dovrebbe essere 100/120 di L) B) perche' 10000k per il dolce sono una gradazione sbagliata troppo blu e causa di alghe continue. il consiglio e' 2 o 3 x 70 W con lampade a 4200 K |
Quote:
|
le piante che hai elencato non sono particolarmente esigenti in quanto a luce....
2 x 70watt bastano e avanzano.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |