AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   capsule di innesto batterico ma dove? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260192)

stefanonet 10-09-2010 17:44

capsule di innesto batterico ma dove?

ciao, sto allestendo il mio cayman 50, domanda banale dove va posizionata di preciso la capsula di innesto batterico???
Ho il filtro bluwave 03 con tre scomparti, io credo vada messa insieme ai cannolicchi, è giusto?
Grazie

superscoiattolo 10-09-2010 18:30

sì puoi metterla lì oppure cospargere il contenuto della capsula nel fondo durante l'allestimento o ancora puoi lasciarla sciogliere nell'acqua. In ogni caso i batteri andranno a colonizzare filtro e fondo.

stefanonet 10-09-2010 18:57

Quote:

Originariamente inviata da superscoiattolo (Messaggio 3156537)
sì puoi metterla lì oppure cospargere il contenuto della capsula nel fondo durante l'allestimento o ancora puoi lasciarla sciogliere nell'acqua. In ogni caso i batteri andranno a colonizzare filtro e fondo.

oooooook grazie mille-28

Swan ganz 10-09-2010 23:18

Io nel mio cayman 80 l'ho inserita nel filtro come viene consigliato dall ferplast.Anche se poi non la metti nella maturazione della vasca-filtro la flora batterica si crea comunque

stefanonet 10-09-2010 23:35

Quote:

Originariamente inviata da Swan ganz (Messaggio 3156993)
Io nel mio cayman 80 l'ho inserita nel filtro come viene consigliato dall ferplast.Anche se poi non la metti nella maturazione della vasca-filtro la flora batterica si crea comunque

l'ho messa nel vano dei cannolicchi...non so se è suggestione o il pulviscolo del fondale nuovo ma l'acqua mi pare già leggermente opalescente...magari si sta colonizzando!!!:-D

Swan ganz 10-09-2010 23:36

Ma quando l'hai avviato?

stefanonet 10-09-2010 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Swan ganz (Messaggio 3157017)
Ma quando l'hai avviato?

oggi pomeriggio! comprato alle 15 finito alle 19!#25 ...ora è mezzanotte e dubito fortemente che quest'opalescenza sia dovuta ai batteri, ma mi piace crederlo! per ingannare la lunga e doverosa attesa che ci vorrà:-D

Swan ganz 11-09-2010 15:13

Quote:

Originariamente inviata da stefanonet (Messaggio 3157058)
Quote:

Originariamente inviata da Swan ganz (Messaggio 3157017)
Ma quando l'hai avviato?

oggi pomeriggio! comprato alle 15 finito alle 19!#25 ...ora è mezzanotte e dubito fortemente che quest'opalescenza sia dovuta ai batteri, ma mi piace crederlo! per ingannare la lunga e doverosa attesa che ci vorrà:-D

Be la maturazione del filtro non è sicuramente completa ma neanco iniziata, ci vorrà un mesetto.
Nel fratytempo non fare cambi d'acqua ma solo i rabbocchi causa evaporazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.