![]() |
Identificazione pangio
Salve a tutti, in questi giorni sto progettando l'allestimento del mio (non ancora comprato) 220 litri, ho intenzione di realizzare un biotopo asiatico poichè sono innamorato del pangio, ho visto in un negozio questo pesce nella foto e volevo chiedervi inanzitutto se è un pangio e poi che pangio è... per semplificarvi le cose vi scrivo il nome della varietà di pangio che secondo me è:
Pangio javanicus ecco invece la foto dell'esemplare in negozio, la messa a fuoco e bassa perchè purtroppo non ho un obbiettivo macro e l'ho fatta con il telefono: http://s4.postimage.org/DivDA.jpg grazie infinite per la vostra disponibilità |
possibile che con 18 visualizzazioni non mi sappia rispondere nessuno?
|
Quote:
potrebbe essere quello che indichi tu (P. oblonga/mariarum) come altre 3 o 4 specie sai la provenienza? |
no, non so nientedel pesce
|
Sembra ben un Pangio oblonga.Poi è una specie abbastanza diffusa in acquariologia.
|
Patrick mi togli una curiosità? ma perchè i pangio e gli altri cobitidae planet catfish non li descrive? all'estero non sono classificati come catfish?
|
Quote:
devi guardare loaches.com anche per i balitoridi |
Come detto già da Federchicco,i Pangio e i Botia non sono dei siluriformi,ma fanno parte dei Cobitoidea.
I prossimi parenti,i Cyprinoidea,sono i Danio e,non spaventarti,i Carassi. |
ah ok, no la classificazione della famiglia la conoscevo già :-)) . ma pensavo che con catfish si intendessero in acquariofilia tutte le specie con attitudine di nuoto sul fondo! grazie mille!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. |