![]() |
Acquario Nuovo
ciao,è da parecchio che scrivo qui sopra,ma per la prima volta nel marino....ho appena venduto i miei 2, 700 litri dolci, per buttarmi finalmente nel marino...
le misure sono 100x50x50.. volevo chiedervi qualche informazione... in primis...ho una plafo a 8 t5 da 39w e volevo chiedervi se,bastavano per far campare bene i coralli duri...acropore ecc... in seconda,quanto kg di rocce vive mi consigliate? io pensavo una 30ina ma essendo neofita nel settore so solo la parte teoria... e diciamo qualche altra piccolo consiglio.....diciamo pareri.. del genere...voi che schiumatoio montereste,pompe di movimento ecc? probabilmente faro anche un refugium.....che alghe mi consigliate? graize |
l'illuminazione direi che è corretta e le rocce una trentina di kg dovrebbero bastare anche se poi dipende anche dal volume che occupano.
come pompe di movimento potresti mettere 2 x 6001 e lo schiumatoio direi una dimensione del 150 se vuoi andare con sps altrimenti anche un 110 bello performante. |
La plafo deve avere riflettori singoli e sistema di raffreddamento..
|
ciao e benvenuto nel marino,x quanto riguarda le rocce vive un rapporto di 1kg ogni 5 litri ma anche 4 x litro vanno bene importante lo schiumatoio.
|
allora..per le rocce vive pensavo a una 30ina di kg..comunque la plafo ah un firlettore unico...oggi,appena mi svegliero guardo marca e tutto e vi indico qualè...
dentro sinceramente vorrei metterci sia sps che lps...di fatti avevo qualche dubbio sulla lampada apposta per questo,dato che mi hanno detto che per farli crescere bene,l hqi serve per forza...almeno ho sempre letto cosi...finche non mi sono imbattuto in amici che qua sopra sono anche nella vasca del mese e...mi hanno detto che dovrebbe bastare ma...sinceramente al momento mi hanno confuso,dato che ho solo la parte teorica per ora del marino... mentre per lo schiumatoio..vorrei andare sul sicuro..qualcosa che mi stia in sump ma che sia bello grossino...diciamo che voglio fare le cose in grande... partendo dal presupposto che,la vasca la devo ancora comprare ma ho questa in offerta a 700 euro di un amico... ho 3000 euro da spendere tra vasca,attrezzatura,rocce e test... voi cosa fareste? calcolando la dimensione della vasca di 100x50x50....al massimo 60 di profondita,per il resto cosi :) tanto da avere un po di idee e consigli..grazie intanto a tutti |
se la vasca devi farla fare ti consiglio di aumentare le misure della profondità almeno 60,x l'illuminazione i t5 vanno piu che bene poi ognuno a i suoi gusti,la plafo considera che quelle con riflettori singoli su ogni t5 sono molto piu performanti ;-)
|
Io intendevo riflettoi singoli per ogni tubo.. È d'obbligo senvuoi gli sps...
|
lascia stare la plafo a riflettore unico perdi tantissimo aggiungi qualche euro in più o guarda nel mercatino che qualcosa trovi ciao
|
ciao ragazzi,sono stato giusto oggi al negozio...mi parlava di una plafo hqi 2x150w piu 2 t5 da 59w....puo andare come lampada?
ps...siccome mi ha dat ola sgradevole notizia che la vasca a cui miravo l ha gia venduta,stavo guardando ora un po sul forum ecc ecc..e l unica che mi ha incuriosito è l aquamar 240... voi cosa ne dite? io pensavo alla basic ... per voi come puo andare come vasca? |
ok..fatto oggi il preventivo per l aquamar doks 240......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |