AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ma come si propaga l'eleocaris parvula? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259970)

pistilli85 09-09-2010 16:41

ma come si propaga l'eleocaris parvula?

salve a tutti, ho inserito le piantine da una decina di giorni,per precisione e' dalla linea cup di anubias.. bene,da allora stanno spuntando nelle vicinanze delle piante madri, nuovi steli ogni giorno mano a mano che le piante madri si acclimatano...fin qui tutto regolare credo, non capisco perche' non vedo gli stoloni, abituato al tenellus ed alla calli che stolonano sopra al fondo,con la parvula non sto' capendo che tipo di crescita abbia...
in pratica stolona sotto il substrato??

mucchina 09-09-2010 17:21

ciao...premetto che io non l'ho mai avuta ma,se non erro,dal fusto a stoloni e sottile crescono dei nodi con radici da cui nascono una,due foglie...quindi non vedi come nella valli che cresce in verticale....

danny1111 09-09-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviata da pistilli85 (Messaggio 3154534)
salve a tutti, ho inserito le piantine da una decina di giorni,per precisione e' dalla linea cup di anubias.. bene,da allora stanno spuntando nelle vicinanze delle piante madri, nuovi steli ogni giorno mano a mano che le piante madri si acclimatano...fin qui tutto regolare credo, non capisco perche' non vedo gli stoloni, abituato al tenellus ed alla calli che stolonano sopra al fondo,con la parvula non sto' capendo che tipo di crescita abbia...
in pratica stolona sotto il substrato??

Molto meglio quando stolona nel substrato...almeno non ti vedi questi intrecci di stoloni a mezzo centimetro dal fondo (parere personale).
Comunque si...stolona nel fondo e spunta la nuova piantina.

pistilli85 10-09-2010 00:10

[/QUOTE]

Molto meglio quando stolona nel substrato...almeno non ti vedi questi intrecci di stoloni a mezzo centimetro dal fondo (parere personale).
Comunque si...stolona nel fondo e spunta la nuova piantina.[/QUOTE]

ma e' una caratteristica di questa pianta o deriva dal fatto che sta sotto a 250w hql?

danny1111 10-09-2010 01:17

Comunque si...stolona nel fondo e spunta la nuova piantina.[/QUOTE]

ma e' una caratteristica di questa pianta o deriva dal fatto che sta sotto a 250w hql?[/QUOTE]

no no, stolona proprio in quel modo.

pistilli85 10-09-2010 15:14

allora si posso stare tranquillo xke' la pianta sta in salute credo..

ALEX007 12-09-2010 14:36

si si,cmq x velocizzare l'accrescimento puoi tagliare a 1 cm le piantine madri (spero che le hai separate quasi una per una nella piantumazione).

pistilli85 12-09-2010 20:36

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007 (Messaggio 3159157)
si si,cmq x velocizzare l'accrescimento puoi tagliare a 1 cm le piantine madri (spero che le hai separate quasi una per una nella piantumazione).

una x una no ma con ogni vasetto c'ho fatto 6 porzioni...
a 1 centimetro intendi dal substrato o accorciarle di un centimetro??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31.