AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Bollicine d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259858)

Giaky83 08-09-2010 21:08

Bollicine d'acqua

Ciao ragazzi,

Sono un nuovo iscritto, ho trovato questo forum molto interessante. per cui appunto mi sono iscritto :) non dubito che possiate aiutarmi.
Ecco il mio problema: ho un acquario d'acqua dolce da 20 litri lordi, con diversi pesci,1 Betta, 6 neon, 2 pulitori di fondo e 2 ampullarie, 3 piante, di cui non ricordo il nome, 1 cladophora e diverse radici di elocharis ...... Da qualche giorno in superfice trovo delle bollicine nidificate intorno al bordo e altre che vagano per l'acquario sempre in superfice,E' normale? sono preoccupato.

gigi1979 08-09-2010 21:15

Ciao,
hai anche una patina tipo oleosa in superficie? potresti postare una foto?
PS: il tuo problema più grande è che hai troppi pesci e anche che vogliono valori diversi, per un 20lt lrdi....

Giaky83 08-09-2010 21:31

[QUOTE=gigi1979;3153155]
hai anche una patina tipo oleosa in superficie?QUOTE]

Si bravo!
quanti pesci dovrei tenere?
Le foto le ho provate a fare ma vengono male:(

Nannacara 08-09-2010 21:48

Ciao Giaky83, il betta realizza un nido di bolle a cui far aderire le uova, i neon prediligono un acqua acida, per i pulitori se non conosci il nome posta una foto

gigi1979 08-09-2010 21:59

E' possibile che tu abbia un'esplosione batterica in vasca, sai i valori (ph, gh, kh, no2, no3)? se non lisai sarebbe meglio che li facessi o te li fai fare da qualche negoziante! Fatteli dire e riportali qui. In 20 lt solo il betta......

CapitanoNemo 08-09-2010 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 3153238)
Ciao Giaky83, il betta realizza un nido di bolle a cui far aderire le uova, i neon prediligono un acqua acida, per i pulitori se non conosci il nome posta una foto

A parte il fritto misto, ma secondo me le bollicine non potrebbero appunto essere fatte dal betta?

Giaky83 08-09-2010 22:05

Ecco i pulitori sono i Corydoras...
non li conosco purtroppo i valori.
ragazzi che faccio!? mi dite cose differenti?

gigi1979 08-09-2010 22:09

Quote:

Originariamente inviata da CapitanoNemo (Messaggio 3153268)
Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 3153238)

A parte il fritto misto, ma secondo me le bollicine non potrebbero appunto essere fatte dal betta?

Una foto ci farebbe capire se si tratta del nido fatto dal betta, però se dice di avere patina superficiale (sopratutto con tutti quei pesci) propendo più per l'esplosione batterica.....non riesci a farti misurare i valori da qualche negoziante? i pesci stazionano in superficie?

Giaky83 08-09-2010 22:14

Come avviene e perchè avviene questa esplosione battarica!?
come dovrei fare per far misurare i valori? dovrei prendere un campione d'acqua?
provo a fare delle altre foto!

gigi1979 08-09-2010 22:24

Quote:

Come avviene e perchè avviene questa esplosione battarica!?
Può avere svariate cause....http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156437
Quote:

come dovrei fare per far misurare i valori? dovrei prendere un campione d'acqua?
o ti compri i test base, quelii che ti ho scritto sopra, o prendi un pò d'acqua dell'acquario e la porti in un negozio di acquariologia e te li fai fare
Quote:

provo a fare delle altre foto!
bravo cosi capiamo meglio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52.