![]() |
Oramda con coda sfrangiata. Urgente
Houn ora da con la coda sfrangiata. Sui dei libri per risolvere i, problema mettono il sale in acqua dolce altri mettono il blu di metilene. Cosa devo fare. E urgente lo voglio salvare. -43
|
Devi darci più informazioni, prima di tutto i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH. Poi la capienza della vasca, la popolazione, ogni quanto cambi l'acqua, etc.
Come prima cosa ti direi di fare un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore) e mettere il sale, un cucchiaino ogni 15/20 litri circa. Puotrà essere utile anche un antibatterico tipo Bactowert o Dessamor, ma prima occorre sapere i valori dell'acqua, altrimenti ogni cura sarà inutile. |
Ok i test del acqua li ho fatti qualche giorno fa ed erano tutti nella regola tranne i nitriti e nitrati che sono alti. L acquario ha 10 giorni di vita purtroppo dei pesci già ci sono perché già ce l avevo e un acquario di 65 il fatto del sale me l'ho letto anche sui libri ma non e che alterò i valori del acqua i pesci sani gli reco dei danni? Devo isolare i pes i malati? Oggi ne ho notato u. Altro. Ne al lato e come se fosse smangiato leggermente ...... Che devo fare e urgente
|
Quote:
In caso affermativo hai inserito i pesci troppo in fretta, deve rimanere vuoto per almeno un mese in attesa che si completi il ciclo dell'azoto. I valori che vanno bene è un'emerita caxxata perchè per i rossi i principali sono proprio i nitriti ed i nitrati che a quanto pare tu hai alti. I primi uccidono, i secondi causano una serie di problematiche. La cosa ora è urgente però santo cielo leggere qualcosa prima avrebbe aiutato #07 Separa i pesci in una vasca con acqua pulita e biocondizionata, aggiungi un aeratore e procurati un antibatterico, il Dessamor. In vasca principale fai dei cambi e comprati almeno i test dei nitriti e nitrati, quando i primi saranno a 0 tondo potrai reintrodurre i pesci - se nel frattempo sono guariti - ciao Chiedi pure per altre info, ariciao |
Ok ora compro il dessamor Ma il blu di metilene non va bene? Da rieri a oggi i pesci sembrano stazionari come se non so peggiorati ....siccome il dessamor lo devo comprare on line nel frattempo che mi arriva i peani malati li lascio dentro o ppure li tolgo già? Volevo sapere. Una cosa i batteri che hanno colpito alcuni pesci rimango in acqua e colpiranno i pesci sani? Se faro guarire questi pesci ho risolto o i batteri malsani ci saranno sempre nell mio a acquario?cmq la vasca ha 10 gg
|
Quote:
Il Dessamor può essere venduto tranquillamente nei negozi prova a cercarlo. Il Baktowert, che conosco meglio solo on line. Comunque devi cambiare acqua tutti i giorni almeno un 10% fino a che non trovi il prodotto. Qui non si tratta di batteri o meno è che quei valori fanno ammalare i pesci, l'acqua non è sana per loro, se continuano a stare lì prima o poi moriranno. Ricapitolando: ora un cambio ed aggiungi un cucchiaio di sale normale da cucina, appena hai il farmaco li separi e li curi e ti dimentichi la vasca. Se tutto va per il verso giusto vediamo cosa fare, ciao Lascia stare il BDM per ora |
Ma l acqua del rubinetto va bene ?i negozianti mi stanno facendo usare acqua di bottiglia
Il sale in quante dosi? Io ho un 65 litri un cucchiaino va bene? Il sale rovina il filtro? |
Per i carassi va benissimo l'acqua di rubinetto, metti solo il biocondizionatore e prelevala almeno un giorno prima giusto per portarla a temperatura ambiente.
Il sale per il tuo litraggio un cucchiaio e no, non fa male al filtro nè alle piante. |
Purtroppo oggi il pesce morto a questo punto il sale lo devo mettere lo stesso? Devo fare lo stesso i c ambi d acqua? Non e meglio che lascio questa acqua e l acquario va in maturazione ...dentro ci sono altro pesci
|
No....li stai avvelenando.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. |