![]() |
Nuovo acquario da 25 litri con qualche problema
Salve a tutti, inanzi tutto voglio fare i complimenti per quanto riguarda questo sito e il forum, vi scrivo perchè da circa un meso ho un acquario, da 25 litri della Elba con illuminazione.
Il filtro è formato dai cannolicchi e dalla lana filtrante (filtro interno) decorato con il ghiaietto colorato due piante finte ed una anubias nana. dopo circa tre settimane ho inserito i primi pesci una coppia di guppy un corydoras e un ancistrus, dopo una settimana ho inserito 6 cardinali. Purtroppo domenica ho trovato morto il maschio di guppy, e martedì mattina il corydoras anch'esso morto. Martedì sera stesso mi sono precipitato a comprare un test per l'acqua ed i risultati sono stati i seguenti: NO3= 25 NO2= 0.5 GH=16 KH=15 PH=8.00 CL2=0.8 (una settimana fa avevo messo nell'acqua Easy Balance della tetra) Questa mattina ho tolto dal fondo della vasca sotto il ghiaietto colorato delle pietre di origine calcarea, e fatto un cambio d'acqua parziale. poco fa ho rifatto i test e il risultato è stato il seguente N03=50 NO2=0 GH=16 KH=18 PH=8.0 CL2=0 Secondo voi come sono questi valori? i due pesci sono morti a causa delle cattive condizione dell'acqua? Easy Balance potrebbe servire a qualcosa, fatemi sapere. Non ho messo nell'acquario biocondizionatori ne batteri vivi. Vi ringrazio fin da ora per le risposte e mi scuso se ho sbagliato a fare qualcosa ma è la prima volta che mi affaccio in questo mondo.Grazie!!! |
Quote:
Poi cmq in 25 litri hai messo troppi troppi pesci! gli NO3 sn anche alti mi sembra! |
bèh, poco fa ho imparato che il filtro non filtra i metalli pesanti, quindi ci vuole per forza il biocondizionatore
|
quindi easy balance non mi serve a nulla?
quello che devo mettere è un biocondizionatore? quale mi consigliate? i batteri vivi servono? |
Quote:
Di biocondizionatore alla fine penso siano tutti uguali... I batteri vivi possono aiutare la maturazione del filtro ma non per questo diminuiscono i tempi (un mese in media) per avere la completa maturazione... |
se può esserti utile il biocondizionatore è una pastiglia solubile, quindi non dovrebbe costare tanto (credo)
|
Quote:
|
grazie per le risposte, il biocondizionatore acqua safe pensate possa andare bene?
|
si acqua safe va bene
easy balance serve a evitare i cambi settimanali e tirarli fino a farli ogni 6 mesi dopo che metti acqua safe dopo 24 ore metti safe start |
la prima cosa che devi fare è riportare i cardinali e l'ancistrus in negozio perchè in 25 litri proprio non ci stanno e non ci staranno mai.
il tuo acquario avrà sempre problemi di nitriti e nitrati. in cambio fatti dare un'altra anubias e un microsorum, che sono piante a cui non serve il fondo fertile. so che posso sembrarti troppo duro, ma se fai così risparmi almeno una 15 20 euro, altrimenti aspetta che ti muoiano tutti:-(:-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29. |