![]() |
Fotoperiodo
Buongiorno a tutti,
sono Paolo ho un acquario da 18 lt netti con illuminazione da 18 watt. Per problemi di spazio è posizionato in un luogo della casa dove in alcune ore prende un po' di luce solare, per evitare eccessivi problemi di alghe verdi ho un foto periodo che va dalle 15.00 alle 21.30, 6.30 ore. Per una più corretta gestione e per una migliore crescita delle piante (integro con co2, ho fondo fertilizzato, e inserisco fertilizzante liquido e ormoni della crescita 1 volta a settimana), visto che comunque non lo posso spostare, mi consigliate di allungare il fotoperiodo alle canoniche 8 ore? Grazie dei pareri Paolo |
portalo pure ad 8h... per i sole se è solo di riflesso non è un problema, se è diretto al limite copri la parte esposta con un panno scuro! ormoni??? alle piante??
|
Sono delle capsule della dannerle vendute come ormoni ma credo sia ferro e co2 in polvere.
Sto allungando il fotoperiodo 1/4 d'ora al giorno. Più di 8 ore non è consigliabile vero? |
Quote:
Il problema è che più aumenti il fotoperiodo più devi spingere la loro crescita in tutto e per tutto....compito non facile ed anche rischioso. E poi non va bene per tutte le vasche, dipende anche da tipo e quantità di piante. Per cui mantieniti sulle 8 ore e non c'è nessun problema. P.S. Puoi informarti su quegli "ormoni" ? Di che si tratta precisamente? |
Si tratta del Gold 7
http://s3.postimage.org/2hWNS.jpg RINFORZANTE DELLA CRESCITA PER TUTTE LE PIANTE D'ACQUARIO. Il segreto della salute e della crescita rigogliosa delle piante è DENNERLE. Da molti anni DENNERLE usa PLANTA GOLD 7 con molto successo nella coltivazione e moltiplicazione di piante d'acquario. PLANTA GOLD 7 è un prodotto naturale, contiene enzimi naturali molto efficaci per le piante, stimola la crescita delle vostre piante d'acquario, mobilita le sostanze nutritive, si è dimostrato efficace anche in molti casi quasi disperati, rende efficaci le sostanze attive in maniera graduale dosandole. AGISCE CONTRO LE ALGHE E' la prima volta che lo uso ne metto 1/2 alla settimana. E' presto per fare una valutazione avendo iniziato solo da 1 settimana. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |