AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Crescita montipora (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25974)

Andicot 26-12-2005 14:37

Crescita montipora

Secondo voi perchè la crescita della montipora ho cambiato conformazione? Nel senso che sembra essere più rugosa e non uniforme come la crescita precedente? Cosa puo' influire su questo fattore?

fappio 26-12-2005 14:52

molto probabilmente riceve meno luce

Pfft 26-12-2005 17:44

Per quanto riguarda la crescita decisamente sono più propenso a pensare la corrente...

giava 26-12-2005 17:50

mah ?

secondo me dipende da vari fattori calcio,alimentazione e molto importante la luce

veliero73 26-12-2005 17:59

Anche per me la causa della diversificazione della crescita deve essere ricercata nella corrente

Andicot 26-12-2005 18:48

Luce ne ha molta, è leggermente decentrata rispetto al cono della 250 ma comunque in piena luce. Corrente anche perchè è a 20cm dal tubo della mandata. Forse converrebbe spostarla in un posto più tranquillo?

fappio 26-12-2005 18:55

Andicot, ma le rugosità non sono sinonimo di malessere io la lascerei li dove stà . in alcuni punti però sembra che stia riprendemdo ad appiattirsi ,da quanto hai cambiato il wattaggio delle lampade?

Andicot 26-12-2005 19:16

Ho sostituito la plafoniera ad ottobre.

veliero73 26-12-2005 19:30

lo personalmente la preferisco più rugosa e per questo non la toccherei... se a te non piace come sta crescendo basta che la metti in una zona con corrente più moderata e riprenderà a crescere in maniera piatta...

aster73 27-12-2005 00:17

Re: Crescita montipora

Quote:

Originariamente inviata da Andicot
Secondo voi perchè la crescita della montipora ho cambiato conformazione? Nel senso che sembra essere più rugosa e non uniforme come la crescita precedente? Cosa puo' influire su questo fattore?

Andicot, bellissima Montipora, complimenti.
Ti dico il mio parere:
la conformazione "rugosa" che presenta nel bordo, dovrebbe essere proprio quella caratteristica della specie M. capricornis.
Secondo me è così che dovrebbe crescere, e questo è sinonimo di buone condizioni in vasca , soprattutto con buona disponibilità di calcio e carbonati. Infatti in quella zona presenta sicuramente uno spessore maggiore con conseguente maggior tasso di calcificazione.
Oltre al calcio e carbonato , influisce molto anche la luce, nel senso proprio di potenza luminosa.

Guardando la foto, sembra che la zona "rugosa" sia circa 1 cm, ora considerando un normale tasso di crescita, ha cambiato conformazione da circa uno/due mesi. Molto probabilmente ha giovato il cambio della plafoniera.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.