![]() |
avvio vasca e valori sballati
Ciao a tutti.
Ho da poco allestito la mia prima vasca ed ho un paio di domande sui valori dell acqua. Sono un po preocupato per i valori sballati e non so se cercare di correggerli o se all inizio č naturale che siano cosi e che maturando la vasca si stabilizzi. il 29 08 inserisco in vasca (preparata con osmotica) 35kg di heliophora proveniente da un acquario avviato da 2 anni (rocce pero da 20 giorni in secchio con thermosonda e pompa di movimento) valori 29.08 ph 8.3 ammoniaca 1.0 nitrati 10 nitriti 0.02 silicati 1.2 fosfati 0.05 inserisco ammolock per 3 giorni risultato: valori 04.09 ph 7.8 ammoniaca 0.2 nitrati 5 nitriti 0.02 silicati 0.4 fosfati 0.01 la stessa data faccio un cambio di acqua del 10% ed una sifonatura del fondo oggi faccio le misurazioni e: ph 7.8 ammoniaca 0.6 nitrati 5 nitriti 0.04 silicati 0.3 fosfati 0.01 non capisco perche i valori dell ammoniaca e dei nitrati si sia alzato č normale? devo correggere o aspetto? grazie per l aiuto Saluti Nick |
mah.. io lascerei stare ammolock e intrugli vari. se stiamo parlando di una vasca nuova, nei primi giorni di avviamento, non ha neppure senso fare i test. lascia fare alla natura ;-)
p.s.: ovviamente devi fare tutta la maturazione come si deve, cioč non andare a inserire animali ora o salta fuori un macello. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |