![]() |
Valori acqua, cosa fare ora?
Ho controllato i valori del'acqua del'acquario dopo più di un mese di maturazione ottenendo questi valori:
Ph: 7,5 GH: 12 KH: 9 Co2: 31 O2: 8,4 NH4:0 NO2: 0 NO3: 0 FE: 0,5 Quello che mi preoccupa sono PH, Kh e GH soprattutto perchè quelli del mio rubinetto sono uguali. Come comportarmi? Ho letto di prodotti da aggiungere al filtro, tipo il Sera Super Peat, una torba attiva che dovrebbe abbassare i valori. La radice che ho in acquario dovrebbe fare la stessa cosa? Grazie a tutti e buona serata |
Per abbassare i valori devi effettuare cambi con acqua osmosi. Ovviamente devi fare cambi , visto che dici che l'acqua di rubinetto ha valori come quelli dell'acquario, del 60% rubinetto e 40% osmosi. Cosi facendo dovresti abbassare il kh ed il gh. Ovvio non so dirti le quantità di cambio perche non hai specificato i litri del tuo acquario e quindi mi mantengo sul generale.
Scusa una domanda, ma ci sono pesci in vasca? Con no3 a 0 non è il massimo per le piante. |
L'acquario è un 100l
|
Allora devi fare cambi di 20 litri con 12 litri rubinetto decantata per 24 ore e 8 litri osmosi. Poi controlla i valori. Ma il picco di nitriti l'hai avuto? Se no non puoi effettuare un cambio cosi copioso se no la maturazione dell'acquario va a quel paese.
|
Si, il filtro ha già un mese e il picco l'ho avuto circa due settimane fa
|
I 20 litri li devo cambiare una volta alla settimana, giusto?
Poi se i valori, dopo qualche cambio sono ottimali posso diminuire la percentuale? Scusate ma ho un pò di confusione in testa riguardo all'utilizzo di acqua osmotica! :-) |
Ripartendo un attimo dall'inizio, che pesci ospiti / vorrai ospitare??
|
Al momento ho 22 neon, 2 corydoras aeneus e 2 gyrinocheilus aymonieri gold
|
Quote:
Per capirci qualcosa con i calcoli delle percentuali dell'osmosi vai qua e scarica il programmino. |
Grande, ti ringrazio moltissimo.
Sono in attesa di ricevere un impianto di osmosi in linea, un modello della Forwater da 190l al giorno. Ne approfitto per una domanda banale su questo attrezzo :-)) Se io ho bisogno di 8 litri lo posso accendere per solo un'oretta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |