![]() |
Pianta con macchie, che pianta è?
Chiedo perdono, sono uno dei tanti che ha comprato delle piante e non si è segnato il nome!-20
Vi inserisco due foto, una in cui si vede l'acquario nell'insieme, la pianta è quella al centro, e poi il particolare delle foglie! La pianta è in acqua da 2-3 giorni, nell'acquario ci metto 3 gocce di fertilizzante giornaliero dennerle. La temperatura anche forse è alta, ma non scende e il riscaldatore è spento!Sta a 28 gradi! La cosa che vi farà infuriare è che non conosco i valori, dovevo comprare oggi i test ma non ho avuto tempo! Vorrei sapere solo se ha mancanza di luce (è un pò poca, 11w in 30 litri per 8 ore), se è in adattamento o se è qualcosa provocato dal tipo di acqua! http://s1.postimage.org/hJs1i.jpg http://s1.postimage.org/hJx0A.jpg |
prendila con le pinze perchè non riesco a riconoscerla bene, ma la pianta centrale mi pare una echinodorus e la "macchia" non è altro che una foglia che sta marcendo
le piante ai lati invece sono della bacopa caroliniana |
in una ricerca sul web per somiglianza anche io ero arrivato alla echinodorus, ma secondo te da cosa può essere provocata la marcescenza in così poco tempo?
|
Non sono un'esperta, ma secondo me è solo in adattamento: cambio di vasca, perdita di qualche radice...vediamo che dicono gli altri :-)
|
lo spero proprio!La cosa che mi fa ben sperare è che sono un pò rovinate solo le due foglie più grandi e centrali, quelle più basse stanno benissimo, sono carnose e verdi!
Si può solo aspettare penso, e magari andare a comprare i test!:-) Ps: siamo pure vicini di casa vedo!! |
Spesso le Echinodorus sono coltivate semiemerse e quindi quando vengono inserite in acquario devono riambientarsi alla vita sommersa, perciò è normale vedere foglie che marciscono e che rinascono con una forma totalmente diversa da quella iniziale!
Quindi dalle tempo è vedrai che ti darà delle soddisfazioni, l'unica perplessità che ho è sul fatto che sono piante che diventano molto grandi ed in un 30 litri la vedpo un po' dura... |
io vorrei tenerla come pianta centrale in modo che offra un buon nascondiglio per i pesci, purtroppo il negoziante non mi ha detto nulla sulla grandezza!:-(
Riesco a mantenerla di dimensione decente potando le foglie che diventano più grandi?A proposito...come si pota? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |