![]() |
foglie con buchi
ciao a tutti,il mio problema è che mi sono ritrovato alcune piante(microsorium pteropus,bacopa caroliniana) con delle foglie bucate.mi spiego meglio hanno il contorno ma bucate all'interno,quindi non mangiate dai pesci.cosa può essere?grazie per le risposte
|
E' un po difficile darti una mano se non conosciamo niente della tua vasca.
Dicci tutto ciò che puoi dirci e cioè illuminazione, fertilizzazione, quali e quante piante hai, litraggio della vasca, quando hai inserito le piante, che substrato usi, i valori dell'acqua, se usi co2....etc... |
ciao,
allora la mia è una vasca da 70 lt in funzione dal maggio 2009. filtro interno composto da cannolicchi e lana di perlon illuminazione 2 t8 acqua-glo da 14w+1 14w/33 philips per un fotoperiodo di 8 ore+1 pl14w(basso consumo) per 2 ore a metà del fotoperiodo precedente. fondo attivo anubias fertilizzante una pastiglia al cambio di plantaplus+una goccia al giorno di planta24cheiron+CO2 le piante sono: -bacopa caroliniana -ludwigia grandulosa red -microsorium pteropus -anubias barteri -pogostemon helferi -heteranthera zosterifolia le piante che presentano le foglie bucate sono le prime tre........grazie |
i buchi sono sintomo di qualche carenza sicuramente....direi potassio principalmente.
Le foglie come ti sembrano apparte i buchi? Fragili? trasparenti? Oppure sane...verde scuro...verde chiaro... Certo che una foto chiarirebbe più dubbi. Conosci i valori dell'acqua come ph no3 po4 gh e kh? Se ho capito bene l'illuminazione complessiva è di 28W composta da due T8? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |