![]() |
Calcare su vetro
Ciao a tutti ragazzi,
Ho solo un piccolo dubbio e spero che qualcuno di voi sappia darmi un consiglio. E' la prima volta che allestisco un aquario aperto (200l netti) e volevo chiedere se e possibile evitare quelle inestetiche macchie sul vetro di..... non so....penso calcare, (ovviamente il vetro non immerso nall'acqua). Ciao e grazie. |
Non capisco, hai calcare sul vetro all'esterno della vasca?
|
basta pulire regolarmente i vetri che non ti si forma la riga biancastra.
|
scusate... in effetti mi sono espresso male.
il vetro diventato "opaco" e quello interno ovviamente sopra il livello dell'acqua. La vasca e alta circa 45cm ed ovviamente la riempio fino a 40cm lasciando appunto 5cm che sono diventati incrostati di calcare soprattutto adesso che sono stato in vacanza un mese. A questo punto come intervengo per rendere il vetro almeno accettabile? Grazie mille ------------------------------------------------------------------------ e aggiungo anche questo. cosi descrivo al meglio la mia situazione. Ho una vasca da 200l pozionata con il lato corto contro il muro (ho quindi i due lati lunghi a vista) il bocchettone di uscita del filtro è quindi posizionata sul lato corto, entra in vasca da un lato e la tengo a filo dell'acqua per creare un po di movimento di superficie. i piccoli schizzi che si creano col tempo mi hanno incrostato parte del vetro lungo verso il bocchettone. dovrei essere stato abbastanza esaustivo. Ciao e grazie |
Più l'acqua che usi è calcarea più spesso ti si presenta il problema, non so se usi acqua di osmosi...Comunque la soluzione è la stessa, cioè quella che ti ha detto Paolo: olio di gomito:-))
|
uso esclusivamente acqua di osmosi ovviamente integrata con sali per far salire in gh e kh e di conseguenza il ph.
ma alla fine che prodotto posso usare, a meno che si possa usare qualcosa.... va bene l'olio di gomito... ma ci sarà una procedura per ridimensionare il problema.... scusate ma la vostra non mi sembra una risposta molto esaustiva... senza offesa ovviamente :-) |
Quote:
Occhio che i prodotti indicati acidificano e abbassano il kh. Se ogni settimana levi il residuo ci metti un minuto, se lo fai ogni 6 mesi serve la smerigliatrice. è abbastanza esaustiva ora? ;-) |
ora sì...va meglio... almeno so come comportarmi.
grazie e buon lavoro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41. |