![]() |
Cosa mettere in un 26 L
Salve ragazzi,
in realtà già ho un acquario di 50 L (potete vedere la stora nell'altro mio topic) e sto cercando di salvare dei pesci provenienti da un 26 L (di un amico) non ancora avviato (potete vedere anche in questo caso la storia, simile alla mia, nella sezione malattie). Siccome il mio 50 L non essendo del tutto avviato è sofferente di sovraffollamento ed incompatibilità e siccome il 26 L è ormai vuoto, vorrei se possibile allestire il 26 L passandoci dentro qualcuno dei miei per poterlo in un certo senso bilanciare. Ovviamente, sempre se è possibile... Nel 50 L ho al momento. - una coppia di combattenti - 1 Platy - 2 Scalari - 3 Barbus tetrazona - 2 Pesci vedovo - 3 Rosbora - 3 Fundulus escambiae - 2 Corydoras - 2 Gyrinocheilus Come piante ho: - 4 Anubias nana - 3 Cryptocoryne lucens - 1 Bacopa caroliniana - 1 Vallisneria gigantea e conto di inserire un paio di Cabomba ed in quarantena (affetti da icto, provenienti dal 26 L) - 4 Neon - 1 Corydoras - 1 Black molly Non è detto che gli ultimi sopravvivano, è un'impresa disperata... E' possibile realizzare un bel 26 L con qualcuno di questi pesci (magari lasciando i combattenti nel 50 L)? Altrimenti come andrebbe popolato un 26 L? Grazie a tutti ;) |
Nel 50 L ho al momento.
Quote:
Io inizierei mettendo i funfulo nel 26 litri, almeno loro ricominciano a campare come si deve. Gli scalari dalli via subito così come i gyrinocheilus. |
Ho analizzato l'acqua.
Domenica feci il cambio di mezza vasca e misi lo strato di fertilizzante per le piante. I valori erano: Ammonio: presenza leggera Nitriti: alle stelle Nitrati: alle stelle Stasera avevo gli stessi valori... Da che di pende? Mi aspettavo che con il cambio di mezzo acquario e l'aggiunda di 2 piante qualcosa cambiasse... E' normale? |
Se cambi l'acqua durante quello che dovrebbe essere il periodo di maturazione non fai altro che rallentare la maturazione stessa.
|
Vero.
Il discorso dei cambi è valido solo in situazioni di grave emergenza che NON devono più ripresentarsi, tipo i pesci inseriti prima della maturazione del filtro. In situazioni normali la vasca in maturazione non la si tocca, se non per inserire piante o modificare il layout. |
Allora ho fatto bene a non cambiare l'acqua un'altra volta.
Meglio chiedere prima di fare ;) Mi limiterò a mettere un tronchetto e qualche altra pianta e settimana prossima ri-analizzo i valori e vediamo. |
Facci sapere.
|
Settimana scorsa feci l'analisi dell'acqua:
NH4: 0 NO2: 0 NO3: poco e niente Il giorno dopo sono stati messi i pesci: - 3 funfulus - 1 platy a cui si sono aggiunti in questi giorni: - 1 platy - 1 caridine Poco fa abbiamo rifatto le analisi, considerando che i pesci sono stati quasi una settimana: NH4: 0 NO2: 0 NO3: poco e niente PH: 8 GH: 8° KH: 5° Abbiamo inserito una bella radice (lasciata a mollo un paio di giorni, poi bollita e di nuovo lasciata a mollo per un paio di giorni) e qualche altra piante. Abbiamo cambiato il 20% dell'acqua, cambiato l'ovatta, rimosso i carboni. Credo di poter dire che il filtro ormai è maturo. E si è salvato pure questo piccolo acquarietto... ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |