![]() |
Start cubo marino
Salve, vorrei realizzare un cubo marino da 55 litri seguendo il metodo berlinese.. vorrei sapere
1. se una pompa di movimento nanokoralia 0 900 lt/h mi può bastare per la movimentazione dell'acqua (oltre magari ad un piccolo filtro a zainetto) 2. consigli sull'acquisto di un piccolo skimmer che abbia un buon rapporto qualità prezzo 3. può bastarmi una PLAFONIERA HTL 420 2X8W T5 di cui una da 10000k e una attinica (in quanto penso di voler allevare solo coralli molli e poco esigenti) grazie aspetto consigli :-) |
pompa inadeguata troppo piccola almeno una Koralia1
per il metodo berlinese oltre le roccie serve un buon skimmer e quelli piccoli son tutte ciofeche ed una forte illuminazione 2x8watt T5 su 55 lt non ci allevi niente |
Quote:
mentre per lo skimmer non c'è proprio niente di minimamente decente? |
skimmer : tunze nanodoc o deltec mce 300 ....
con 4x8w T5 puoi provare ad allevare solo molli..... |
Quote:
per l'illuminazione dici che sono pochi come watt/litro? sul sito nella sezione fai da te ho trovato questo articolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ra/default.asp può essere un'alternativa? |
si può essere una alternativa... io l'avevo fatta con PL da 18W aternando bianchi e blu...
purtroppo non conosco i T5 da 8w e non ti sò dire la loro efficenza rispetto ai PL.... booooo |
Quote:
è proprio quello che vorrei sapere:-)) io li avevo su di un piccolo acquario dolce e lavoravano bene ma avevano gradazione diversa e non saprei se su un marino possano fare atrettanto.. |
penso che è una domanda a cui nessuno ti sappia rispondere....
a quanto sò nessuno li usa... dovresti provare.... |
Quote:
Diventerei un pioniere nell'uso dei piccoli T5! ahahahahahahah :-D |
lascia perdere i t5 da 8w , non hanno buona penetrazione in acqua. per lo schiumatoio io uso un tunze nanodoc su un 80litri e va benissimo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |