![]() |
Alpheus randalli in nano reef
Salve a tutti,
Come specificato nel titolo, ho un nano reef in cui vorrei inserire una coppia di questi gamberetti pistola, nella prospettiva futura di introdurre forse un ghiozzo simbionte (Stonogobiops nematodes). Ho comunque delle perplessitā riguardanti la continua attivitā di scavo dei gamberetti: il mio fondo č costituito da uno strato di 5 cm di sabbia viva di granulometria fine, il continuo rimescolamento potrebbe danneggiare la flora batterica e la microfauna insediatasi nella sabbia? Inoltre, siccome l'introduzione dei gamberetti č stata pensata successivamente al riempimento, non ho inserito sotto le rocce vive nessun sostegno o rinforzo tipo tubi in PVC, e ho paura che lo scavo dei gamberetti possa provocare l'affondamento delle pietre (visto che tolgono la sabbia da sotto) e quindi l'instabilitā di tutta la rocciata. Avete esperienze o consigli in merito? Per intenderci i gamberetti sono questi: http://www.estalens.fr/photo/Stonogo..._randalli1.JPG |
24h su 24 scaverā sempre in un punto e sempre quello...magari riesci a risolvere.
|
Un consiglio: se hai l'acquario in camera non metterlo:-D
|
Eh eh per fortuna si trova nel salotto, di notte non c'č mai nessuno. Ma quindi la rocciata č al sicuro? O scava scava me la minerā dalla base?
|
Se hai inserito prima le rocce e poi la sabbia e non la sabbia e poi le rocce, dovrebbe reggere...
|
E invece ho fatto proprio l'opposto: le rocce poggiano sulla superficie della sabbia, e infatti mi sto preoccupando proprio per questo, non vorrei che sprofondassero.
|
Per sicurezza non li metterei... Se ti cade la rocciata non e bello
|
Uhm, forse metto solo i ghiozzi allora, rinunciando ai pistoleri.
|
per esperienza personale..mi spiace ma per la prima volta contraddico il saggio ALGRANATI, a me ha scavato ovunque ci fossero rocce..te lo sconsiglio vivamente anche se č una cosa bella da vedere..ma..a patto che tu non abbia o sabbia con granulometria non troppo fine o supporti in pvc per la rocciata..EVITA..ti ritroveresti come mi trovo ora io..INCAZZATO :-)
|
Lo so, lo so, sei stato la conferma ai mie dubbi ;-).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29. |