AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   delucidazione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259190)

dedo73 04-09-2010 20:28

delucidazione?

ciao ragazzi volevo sapere come bisogna comportarsi in caso sorge una malattia in vasca ti muoiono i pesci tipo dei puntini bianchi... come comportarsi x una nuova introduzione? cioè quale sono le procedure da fare? cambi acqua?..carbone? tempi x nuova introduzione? grazie

dedo73 05-09-2010 13:36

nessuno sa dirmi il procedimento? ovviamente se esiste #13

SJoplin 05-09-2010 20:30

dedo73 sposto in malattie marino. magari lì trovi qualcuno che sa come fare ;-)

kache 05-09-2010 20:58

ciao dedo73 fortunatamenta so cosa dirti... la malattie che hanno contratto i tuoi pesci si chiama oodinium e agisce sul loro apparato respiratorio portandoli ad un soffocamento e alla fine alla morte. per combattere la malattia devi mettere un prodotto della kent che si chiama RX-P e si può utilizzare in acquari con invertebrati e seguire quello che c'è scritto nelle istruzioni dopo la cura se la malattia persiste ripetere il trattamento, alla fine dopo 2 giorni dopo la fine della cura fare un cambio di 30l e mettere il carbone per 14 giorni dopo levare il carbone e fare un cambio di 20l e basta. spero che ti sia stato utile -28-28-28#28 durante il trattamento nn metere pesci, ne altre cose. se hai pesci in vasca vivi dagli idroplurivit 3 gocce nel cibo e alterna con succo d'aglio in gocce nel cibo. per mettere altri pesci devi aspettare minimo 3mesi. #36#io ho fatto così e ora la malattia è stata debellata

dedo73 05-09-2010 21:30

scusami forse nn mi sono spiegato i pesci sono morti-04.. adesso in vasca nn ci sono + pesci ma solo coralli+ un lysmata...quello che volevo sapere io adesso come mi devo comportare..devo sterilizzare la vasca con qualcosa? fare cambi?

kache 07-09-2010 13:21

scusa se nn ti ho risposto subito. cmq nn avevo capito che i pesci era morti-15 . allora devi fare la cura che ti ho detto lo stesso e poi metti un pesce come prova però naturalmente metti un pesce economico nn mettere un pesce chirurgo.... per esempio un ocellaris e aspetti un mese se nn vedi nessun segno della malattia metti gli altri pesci con cautela senza affrettare i tempi.ok?
------------------------------------------------------------------------

ma poi nn capisco come mai nn te ne sei accorto prima della malattia -04 dalle foto vedo che avevi bei pesci peccato.

Abra 07-09-2010 15:20

ho letto sul sito Kent....ma non mi parte così innocuo come prodotto.

http://www.kentmarine.com/products/kent-rxp.htm

Alessandro Falco 07-09-2010 15:22

scusa il ritardo nella risposta ma non ho internet.
Partiamo dal presupposto che i parassiti che provocano i puntini bianchi hanno bisogno di un ospite per sopravvivere.
L ospite è ovviamente il pesce d acquario.
In totale assenza di pesci, il parassita rimane vitale e infettante per qualche giorno per poi morire.
Basterebbe quindi una settimana per scongiurare la loro presenza.
Per sicurezza e per dare tempo al sistema "acquario" di digerire le morti e a te di controllare e verificare valori e qualità dell acqua, ti consiglio di aspettare 15-20 gg.
I puntini bianchi potranno ricomparire anche in futuri inserimenti se la tua vasca non gira come dovrebbe.
Prenditi quindi questi giorni per fare delle valutazioni e ripartire con nuovi pesci.
I medicinali sono del tutto inutili in questo periodo.
Ciao!

kache 07-09-2010 15:43

si però nn è a base di rame ,ma nemmeno troppo leggero. quindi anche se è un po agressivo come prodotto nn fa del male agli invertebrati . cmq io l'oh usato anche senza i pesci perchè l' oodinium ha delle caratteristiche particolari può vivere sottoforma di spora anche per lunghi periodi fino all' arrivo di qualche ospite, RX-P uccide anche sottoforma di spora a differenza di altri prodotti.io l'userei poi fai tu -35-35

dedo73 07-09-2010 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro Falco (Messaggio 3150523)
scusa il ritardo nella risposta ma non ho internet.
Partiamo dal presupposto che i parassiti che provocano i puntini bianchi hanno bisogno di un ospite per sopravvivere.
L ospite è ovviamente il pesce d acquario.
In totale assenza di pesci, il parassita rimane vitale e infettante per qualche giorno per poi morire.
Basterebbe quindi una settimana per scongiurare la loro presenza.
Per sicurezza e per dare tempo al sistema "acquario" di digerire le morti e a te di controllare e verificare valori e qualità dell acqua, ti consiglio di aspettare 15-20 gg.
I puntini bianchi potranno ricomparire anche in futuri inserimenti se la tua vasca non gira come dovrebbe.
Prenditi quindi questi giorni per fare delle valutazioni e ripartire con nuovi pesci.
I medicinali sono del tutto inutili in questo periodo.
Ciao!

grazie falco infatti aspetterò anche un mese
Quote:

Originariamente inviata da kache (Messaggio 3150245)
scusa se nn ti ho risposto subito. cmq nn avevo capito che i pesci era morti-15 . allora devi fare la cura che ti ho detto lo stesso e poi metti un pesce come prova però naturalmente metti un pesce economico nn mettere un pesce chirurgo.... per esempio un ocellaris e aspetti un mese se nn vedi nessun segno della malattia metti gli altri pesci con cautela senza affrettare i tempi.ok?

ma poi nn capisco come mai nn te ne sei accorto prima della malattia -04 dalle foto vedo che avevi bei pesci peccato.

si cazz.... mi e scoppiato tutto nel giro di tre giorni l'hepatus presentava i puntini che curavo al solito modo..però nn sono riuscito a salvare nessuno... tranne il flavescens riportato al negozio xkè ultimamente rompeva le palle al leuco... puntini l'hepatus il leuco stressato dal flavescens la malattia a fatto il resto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.