![]() |
Inizio con un 200 lt
Salve a tutti, vi prego di non prendervela per la mia pessima scelta sull'acquario con cui iniziare, ma ora vi spiegherò il perchè:
Avevo intenzione di iniziare con un 78 litri che mi offrivano in regalo, ma non avendo a disposizione nè supporto, nè impianto delle luci, nè filtro, riscaldatore, termometro e compagnia varia (insomma solo la vasca#28g) ho capito che avrei speso una cifra esorbitante per rendere quella vasca abitabile:-)). Così sono andato in un negozio di acquari dove ho visto un 200 litri a 300€ nuovo (non credo, che sia compreso anche il supporto:-(). Purtroppo se io mi prendessi una vasca modesta quando avrò bisogno di una nuova vasca (non sò perchè), magari perchè mi stuferò, magari perchè ospiterò pesci che non posso tenere in quella piccola, non saprei che farmene di una vasca in più (anche se in effetti può sempre tornare utile). Così ho adocchiato quel 200 litri. Ora, volevo chiedervi se potevate consigliarmi qualche combinazione carina da fare per l'acquario di COMUNITA'. Vi ringrazio per il vostro tempo:-)) |
già lo hai comprato??
se si, che marca è, cosa ti hanno dato in dotazione? ke tipo di luci hai? |
non l'ho ancora comprato, oggi devo andare a prendere le misure per vedere se ci stà nella posizione in cui lo voglio mettere, la marca non la so, le luci neppure, neanche che cosa c'è in dotazione -.- e che cavolo ma non so niente!!! stasera mi documenterò sul suddetto xD
|
ciao non è una pessima idea iniziare con un acquario di 200 litri anzi più è grande l'acquario più è restistente all'errore del neofita (troppo cibo e altro ) prima di parlare di pesci leggi questa guide http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418 & pure queste http://acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
poi mi devi comunicare i valori dell'acqua es. ph gh kh no2 no3 se non hai i test acquistali ma quelli a reagente. |
e vedi anke il mobile, a meno che a casa hai qualcosa ke regge oltre i 300 kili
|
ancora i tester non li ho, ma ti posso dire che l'acqua della sardegna ha una durezza media... solo questo, ma , toglietemi una curiosità, mio cugi vorrebbe mettere una coppia di astronotus ocellatus perchè è costretto a cambiare acquario poichè ne ha ospitato uno nel suo 80 litri, secondo me ci stanno molto stretti secondo voi? (però non voglio discutere di questo, giusto una curiosità)
|
si ci stanno molto stretti mio zio (quello che mi ha fatto diventare acquariofilo) ne tiene uno in un 300 litri in compagnia di un pleco di 30 cm e per la coppia ci vuole un litraggio superiore media 600 litri in su !!!
|
gli astronotus arrivano pure a pesare 2 kili
quindi ti puoi immaginare ke gia' uno in 80 litri sta stretto. ci vorrebbe una vasca da 300 litri per 2 astronotus. un mio conoscente ne ha 5 in una vasca da 500 litri e stanno veramente stretti, anke perke' sono enormi! |
ok riferirò, anche se li metterà lo stesso penso... comunque, ritornando all'acqua come ho già detto prima, so solo che è di media durezza.
|
si quindi ti consiglio di comprarli i test , se quel 200 litri fosse mio metterei 6 scalarini fino a quando non trovo la coppia poi do via quelli in più ( ma ci vuole valore specifico dell'acqua)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |