AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Come posso salvarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259090)

yugyn_lonewolf 03-09-2010 23:54

Come posso salvarli?

Salve ragazzi,

sono appena stato da un amico che mi ha chiamato per dei problemi in acquario: gli stavano morendo tutti i pesci!

La storia del sua acquario è identica alla mia, stesso negozio fra l'altro :(
Potete vederla nell'altro mio topic; in due parole, pesci inseriti in acquario avviato dopo 3 ore!!!
L'cquario ha una settimana di vita ed ospitava una decina di neon, un betta maschio, due platy, due pulitori e due spazzini ed altri che non ricordo.
26 L e piante di plastica.

Ho analizzato l'acqua:
- ammonio altino
- nitriti alle stelle!!!
- ph a 8/8,5

L'unica cosa che mi è venuto in mente di fare, vista pure la tarda ora, è di portarli a casa e di metterli in una vaschetta con l'acqua del mio acquario che, se non ancora al 100% avviato, ha dato valori ottimali nell'analisi fatta poco fa.
Almeno per non fargli respirare veleno...
Sono rimasti il betta, uno spazzino e 4 neon.

Tutti i pesci, soprattutto il betta (maschio), uno dei più belli che abbia mai visto, hanno la malattia dei "punti bianchi".
Come posso fare per salvarli???

Nel frattempo gli farò smontare l'acquario, mettere il fertilizzante e piante vive, operazione che feci pure io la settimana scorsa.

Aspetto news...
Grazie anticipatamente.

Yugyn

crilù 04-09-2010 00:16

Ciao, innanzi tutto il betta è da separare subito, non convive con altri pesci.
Gli altri, come avrai capito paiono affetti da ichtyo, ti dovrai munire di un riscaldatore ed un aeratore e portare la temperatura ad almeno 29°tenendo l'aeratore in funzione. Se vedi che non basta dovrai ricorrere ad un farmaco (Faunamor).
Il dubbio che ho è che vivendo in quei nitriti i pesci siano un po' tanto indeboliti, non so se ce la faranno.
Altra cosa: assolutamente impossibile tenere tutti quei pesci in 26 lt. - lordi o netti? - occorre trovare una sistemazione diversa e far maturare l'acquario per un mesetto prima di inserire qualcosa dentro :-(

yugyn_lonewolf 04-09-2010 00:33

Ciao crilù,

purtroppo è una lunga assurda storia...
Puoi vedere l'altro mio topic se vuoi, la storia di quest'altro acquario è una diretta conseguenza del mio...
Domani li metterò in una vaschetta se riesco a procurarmela, con termostato ed areatore e con il betta separato...
Speriamo che almeno lui ce la faccia.
Grazie per il consiglio.
A presto...

Yugyn

eltiburon 04-09-2010 01:24

Concordo pienamente con Crilù, riscaldatore e aeratore 24h/24. Intanto procurati Costawert o Faunamor, penso che ti serviranno, prima di usarli però aspetta un giorno e vediamo come va.

yugyn_lonewolf 04-09-2010 23:16

Salve ragazzi, purtroppo il betta è andato...
E mi dispiace tantissimo, era uno dei più belli che abbia mai visto...
Purtroppo stava in una vasca avviata da una settimana, con dei pesci incompatibili che lo hanno "spennato", e malato...

Ho attrezzato la vascchetta come mi avete consigliato, mettendola a 30° con areatore, ma non è servito a niente.
Era quello che più di tutti mi premeva salvare, spero di riuscire a fare qualcosa per gli altri, ma la vedo difficile...

Siccome nella vaschetta ho inserito termostato e termometro del mio acquario (a temperatura ambiente l'acqua la tengo costante a 25° in questi gg), per rimettere poi tutto dentro come faccio?
Devo sterilizzarli per un'eventuale epitemia dello stesso virus? Se si, come sterilizzarli?

Grazie a tutti...

crilù 04-09-2010 23:40

Ricapitola la situazione perchè non capisco più chi è malato...appurato che il betta è andato, gli altri come stanno? dove stanno?

yugyn_lonewolf 05-09-2010 00:01

Ciao crilu,

ho preparato oggi una vaschetta (11 L) con acqua biocondizionata (fatta maturare un paio di ore e già un pò tiepida), gli ho messo qualche bicchiere di acqua del mio acquario, ho preso il termostato del mio acquario (ed il termometro) e gliel'ho messo.
In aggiunta ho messo un areatore fresco comprato.
Ho trasferito i pesci e portato il termostato a 30°.

Poco fa però il betta è andato.
Mi rimangono:
- 4 neon
- 1 spazzino (corydoras)
- 1 black molly

Tutti malati della "malattia dei punti bianchi"

Non ho altro tipo di attrezzatura a parte questa che ti ho elencato...

crilù 05-09-2010 00:06

Bene...procedura giusta ma il farmaco l'hai comprato? Appurato che con la termoterapia non passa devi prendere il Faunamor e seguire la cura. Non so se nella tua città ci sono garden center aperti la domenica lì lo dovresti trovare.
Evidentemente la malattia è in stato avanzato (non è un virus, sono parassiti) ed il betta non ce l'ha fatta.
Tieni sempre alta la temperatura e l'aeratore in funzione 24 ore su 24.

yugyn_lonewolf 05-09-2010 00:13

Non credo che possa trovare il medicinale domani, devo accontentarmi ancora del "semplice" acqua calda ed areatore accceso sempre...
Purtroppo non sono riuscito oggi a fare tutto...

Domani avevo intenzione di fare un cambio del 50% dell'acqua, sempre preparata con biocondizionatore.
Inoltre oggi li ho tenuti a digiuno e vorrei seguire anche domani con il digiuno.
Faccio bene?

Lunedì mi procurerò il farmaco e vediamo come reagiscono...
Allego una foto del betta, per farti capire come era combinato (prima di trasferirlo nella vaschetta allestita per l'emergenza).

http://s3.postimage.org/vhdMS.jpg

crilù 05-09-2010 00:25

Mamma mia...aveva di tutto e di più :-( ci credo che non sia sopravissuto.
Ok, vai avanti con temperatura alta fino a lunedì ma il cibo daglielo, poco per non inquinare.
Con il faunamor mi pare che qualche giorno di digiuno sia previsto (spero di ricordare bene), non vorrei che si indebolissero troppo. Se cambi acqua, alla stessa temperatura mi raccomando, caso mai scaldane un po' e mischiala.
Una cosa ancora: è una delle malattie più comuni in acquario ma a volte bisogna mettere in conto qualche perdita, ciao

questa è la scheda della malattia, i prodotti consigliati non sono più vendibili ma c'è il Faunamor
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.