![]() |
prima degli inizii consigli
ciao a tutti vorrei fare un acquario marino, ho visto sul forum bellissime foto, vorrei ricreare qualcosa di semplice ossia un acquario di 60 litri con 2 pagliacetti e un solo animale posizionato su una roccia che li possa ospitare-:33-34#28 , secondo voi e fattibile , con il litraggio e sopratutto che illuminazione ci vorrebbe, ciao e grazie
|
Caio con 60 litri sei al limite con i pagliaccetti, ma prima prova a leggre un po sul forum.
Prima devi capire a cosa vai in contro con un acquario marino, poi discutiamo di tutto. Ricorda che per fare un acquarietto di facile gestione comunque sia costera' minimo 500€ ;-) |
stai almeno sui 100 netti...per la luce dipende da che animale vorresti allevare come "casa" per i pagliacci...se prendi un molle (sempre che creino una simbiosi) ti consiglio sarcophyton che dovrebbe essere il più adatto, bastano 4 t5 da 24w o un hqi da 150w che bastano anche per un lps poco esigente tipo euphilya......
|
Mettere una coppia di pagliacci in 60 lt è come costringere te a vivere in un monolocale da 25 mq... Ci vivi, ma tutto è tranne che piacevole. Stai almeno, come giustamente consigliato sui 100 lt netti. Scordati poi di inserire un'anemone perchè se ti schiatta addio pagliaccetti. Puoi optare per un corallo con cui i pagliacci possono (ma non è assolutamente detto) entrare in simbiosi. Tra quelli più semplici ci sono i sarcophyton, le ricordee un pò più difficili le euphyllie e catalaphyllie per le quali ti serve un'illuminazione più potente... Poi come regola vale che il pagliaccio fa quello che vuole, se gli gira di andare in simbiosi ci va altrimenti puoi pregare in tutte le lingue che il pagliaccio se ne starà bello tranquillo a zonzo per la vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |