AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Consigliatemi, scalari. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2590)

AstroTheOne 05-04-2005 13:20

Consigliatemi, scalari.
 
Ho una stupenda coppia di scalari in riproduzione.
Purtroppo però la femmina e' un balorda.
Difatti e' propensa a mangiare la sua prole!
Mi e' capitato cn mio sommo dispiacere che si pappasse piccoli al primo giorno di nuoto, oppure che mangiasse alcune uova sane o altre volte che mangiasse le uova schiuse da un paio di giorni.
2 gg fa hanno rideposto.
Questa sera si schiuderanno le uova, però stamane ho notato un comportamento che m'ha sbalordito:
La femmina stava tentando di mangiarsi un uovo sano, e' partita ha dato una succhiata ma questo nn si e' staccato (x fortuna), il maschio vedendola si e' avvicinato la suo muso e gli ha dato una botta cn la bocca.
La femmina ci stava per riprovare e subito il maschio gli ha ridato una botta!
C'erano anche due uova ammuffite, e c'ha pensato il maschio a papparsele.
Dopo un pò la femmina ha riprovato a mangiare due uova sane ma il maschio l'ha picchiata nuovamente.
A questo punto mi chiedevo: dato che il maschio e' un genitore 15000 volte migliore della femmina, potrei provare ad allontanare la femmina e far crescere le uova solo dal maschio?
C'e' rischio che si rompa la coppia o che il maschio abbandoni le uova?
Risp Thx :D

tropical 05-04-2005 17:15

Domanda di difficile risposta....personalmente non credo che la separazione della coppia possa dare benefici....

AstroTheOne 05-04-2005 17:31

comprì,
perchè la femmina sta continuando a dar fastidio alla covata...
speriamo bene...

orios 06-04-2005 02:53

CVredo che l'allontanamento della femmina non aiuti! La ventilazione delle uova viene fatta da entrambi e se noti, c'è sempre uno dei due a proteggere le uova!
Potresti provare con la riproduzione artificiale.... anche se + complicato

zambrò 07-04-2005 00:43

se vuoi portare avanti gli avannotti t consiglio la riproduzione artificiale... io adesso mi ritrovo cn 80 avannotti d circa un centimetro... :-))

GufoBanano 07-04-2005 09:45

Quote:

Domanda di difficile risposta....personalmente non credo che la separazione della coppia possa dare benefici....
quoto.

P.s. orios complimenti per l'avatar :-D :-D :-D

enzo.napoli 12-04-2005 12:43

allontana la femmina, e cerca di creare una situazione meno stressante possibile

orios 12-04-2005 15:48

Grazie GufoBanano :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12621 seconds with 13 queries