AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Termoriscaldatore problematico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258968)

piccola Flo 03-09-2010 10:30

Termoriscaldatore problematico

Ciao-28!
è la prima volta che scrivo e spero di aver beccato la sezione giusta...
Se non va bene vi chiedo gentilmente di spostarmi-37.
Dunque ragazzi, ho un problema con il termoriscaldatore jager da 25 w che ho messo nel mio primo nano da 30l lordi, circa 25l netti. Questo strumento lo tarato a 25 gradi e fino a due giorni fa non è mai partito per le alte temperature. Cmq ora lavora senza sosta e mi ha fatto venire seri dubbi: la temperatura in acqua ha raggiunto di 29 g e sto coso non si spegne#24! è normale?
da dove misura la temperatura? si dovrebbe spegnere da solo raggiunto il valore di 25 oppure va finchè non fa una zuppa di pesce?
Vi ringrazio per la pazienza per una cosa così stupida...

Ps. il nano è in fase di maturazione, solo rocce, sabbia, acqua e luce. Questi sbalsi di temperatura creano danno?

thecorsoguy 03-09-2010 14:58

Si dovrebbe spegnere da solo, questo é certo. Se resta sempre acceso é probabilmente diffettoso o starato. Se é acceso prova a muovere la regolazione verso il basso, per vedere se si spegne. Se non si spegne comunque ha il termostato incollato e quindi é inservibile.

Al momento tiralo via, che c'é caldo abbastanza ed é meglio che non fai bollire tutto.

ciao

Luca

Giuansy 03-09-2010 16:26

Ciao dai retta a Luca (thecorsoguy) .......
e se rimane acceso dopo che hai regolato verso il basso .... lo butti e ne prendi un'altro ......tanto non è che costino molto ...già che ci sei prendilo da 30w che è meglio visto
il litraggio netto del tuo nano.....

PS: leggo che sei in maturazione.......ma è un DSB o cosa???? chiedo perchè se
non è un DSB la sabbia propio non la metterei.....

Sandro S. 03-09-2010 16:37

o prendi un termostato...

piccola Flo 03-09-2010 17:16

Allora... l'ho messo su 23 e si è spento:-). che vuol dire? che è tarato male?
Cocis: il termostato a cosa serve? è come quello di casa? ( scusate tanto, ma sono una bimba ignorante in materia#12). Io ho il classico termometro che mi ha rifilato il negoziante per misurare la temperatura.

Problema sabbia...
sempre grazie al negoziante ho preso la sabbia: secondo lui serve! Filtra!#07 poi vengo a leggere qui sul forum e sconsigliano di metterlo. Ho passato un ora a lavarla poi...
che faccio? ci devo rimettere le mani dentro? poi ci stanno le stelline lunghe che si nancondo li sotto... poi la sabbia ha fatto tipo delle bolle d'aria. I valori sono ancora alti e domani il "nuovo" negoziante a cui mi sono rivolta di ha detto di fare un cambio del 50% e vedere cosa succede.
Settimana scorsa mi ha fatto le analisi e mi ha scritto tutto su un foglietto, è stato gentilissimo.
Che faccio domani con il cambio cerco di levare anche la sabbia? è indispensabile?

thecorsoguy 03-09-2010 23:20

Significa che funziona e che probabilmente é tarato male.

Se hai un termometro, aiutati con quello, per trovare il punto giusto. Abbassi tutta la regolazione del riscaltadore, guardi la temperatura del termometro e piano piano giri fino a che si accende. Confrontanto i due numeri sai di quanto sbaglia.

Per me, se sei partita con la sabbia, ormai la lascerei, anche se é un accumulo, sul lungo andare, di schifezze. L´aria se ne adrá da sola, sempre che non siano bolle date da una invasione di cianobatteri.

Per i valori pazienza, a me ci sono voluti due mesi di buio perché quelli andassero a posto.

Ciao

Luca

piccola Flo 04-09-2010 20:54

Grazie Theco per tutto il procedimento!
cmq sono andata a fare le analisi. Dopo una settimana solo i nitrati sono scesi a 0,00, mentre i fostati e nitrati sono come la scorsa... non è cambiato niente. La sanilità è 1019 e non ho neanche rabboccato#30. Ho fatto un cambio del 50% e ora sta apposto: 1025.
Ho comprato le resine rowa adsorbente di PO4 e SiO2 e askoll nitrati stop.
Ma i fosfati e nitrati dovrebbero scendere da soli o posso rimanere così per sempre se utilizzo queste resine? da cosa dipendono?

thecorsoguy 05-09-2010 10:14

Quote:

Originariamente inviata da piccola Flo (Messaggio 3146624)
Dopo una settimana solo i nitrati sono scesi a 0,00, mentre i fostati e nitrati sono come la scorsa... non è cambiato niente.

Hai detto una cosa e il suo contrario.

I nitrati, se sono scesi, sei a buon punto. I fosfati non scenderanno da soli, almeno secondo la mia esperienza. Le resine della askoll, se non ricordo male, sono solo per acqua dolce, quindi non le puoi usare.

Ciao

Luca

piccola Flo 05-09-2010 22:06

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy (Messaggio 3147038)
Quote:

Originariamente inviata da piccola Flo (Messaggio 3146624)
Dopo una settimana solo i nitrati sono scesi a 0,00, mentre i fostati e nitrati sono come la scorsa... non è cambiato niente.

Hai detto una cosa e il suo contrario.

I nitrati, se sono scesi, sei a buon punto. I fosfati non scenderanno da soli, almeno secondo la mia esperienza. Le resine della askoll, se non ricordo male, sono solo per acqua dolce, quindi non le puoi usare.

Ciao

Luca

scusa! volevo dire che i nitriti sono a 0:-)).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.