![]() |
i miei primi pesci finalmente!
a un mese esatto dall'avvio dell'acquariooooooo: ta taaan! ieri ho preso i miei primi pesci!!!
ah finalmente.. i valori dell'acqua erano già stabili da un po' ma ho preferito essere sicura che non avessero sbalzi.. DUNQUE! Ho preso: - 2 guppy maschi, venom e goblin. Venom ha la coda azzurra tutta maculata, Goblin ha la coda arancio con macchiette nere - 2 platy corallo,1 maschio Mr. Rubinetto, e una femmina MmeBovary detta anche "la signora rubinetto" - 1 ampullaria femmina ancora senza nome.. forse augusta, ma devo decidere #27evviva evviva evviva! siete felici per me?? prossimamente infilerò qualche caridinia e forse un otocinclus non appena il negoziante riesce a procurarne qualcuno consigli? ammonizioni? giudizi? |
Mmmm, due guppy maschi va bene ma le femmine???
Le femmine devono sempre essere il doppio o meglio il triplo rispetto ai maschi! Ne aggiungerei almeno 5/6. Lo stesso vale per i platy! |
Quote:
hai fatto i test dell'acqua? da quanti litri è il tuo acquario? gli oto vanno messi in gruppetti di almeno3-4 altrimenti non si trovano bene. poi tieni conto che guppy e platy sono molto prolifici, hai chiesto al tuo venditore se ti prenderebbe eventuali figliuoli? =) ciao=) |
Quote:
Se è vero il rapporto 2femmine/1maschio, è anche vero il contrario. La femmina, per natura, sceglie il maschio migliore, più sano e più bello con il quale accoppiarsi. |
Ricorda che i Poecilidi maschi sanno essere MOLTO insistenti...una sola femmina tampinata per ore/giorni da 3 maschi assatanati di certo andrà a stressarsi, per questo è meglio avere un rapporto di 2-3 femmine per un maschio, così le attenzioni sono distribuite
|
Quote:
|
certo che ho fatto i test dell'acqua.. sono allimite della perfezione
si i figliuoli me li prenderebbe ma non sono interessata ad avere figli di guppy.. devo predendere le femmine per forza? i maschi per ora convivono bene, non litigano. la femmina di platy corallo è tranquillissima e se il maschio la tampina si nasconde tra le alghe. alcuni dei figlei di platy che sopravviveranno se li piglierà il negoziante, ma di guppy lui ne ha fin troppi. se ne sopravvivessero troppi dovrei darli alla mia vicina che ha una vasca enorme con 3 carassius panciuti e pinnosi e un paio di pesci di lago non identificati. lei sarebbe più che felice di prenderli solo che temo per la sopravvivenza dei pesci.. ero interessata ad un otocinclus solo perchè l'ancistrus cresce troppo per il mio acquario che è un 23l netti. |
Quote:
1/2 (0.5) è diverso da 2/1 (2) |
data la mia inesperienza magari ti dico qualche caxxata quindi prendila con le molle... MA credo che in questo caso sia applicabile la regola 1cm di pesce = 1lt d'acqua.
quindi visto che guppy e platy crescono fino a 6cm, 6 x 4 = 24. più o meno ci siamo. da quello che so una coppia di platy, e non una tetrade, vive male, la femmina si stressa ed è più soggetta a inappetenza e malattie, tanto più che la vasca è piccola e ha meno spazio fisico per nascondersi dalle avances del maschio. per quello che riguarda i guppy, non so come possano stare solo due maschi senza femmine... dubito però che siano molto contenti. fossi in te metterei solo una tetrade, anzi una pentade, di una sola specie, o guppy o platy. magari puoi scambiarli con il negoziante. e invece di ancistrus, che secondo me diventa un po' troppo grande in un 23lt, o otocinclus, che invece vivono in branchi, metterei 4 caridina red cherry. attenzione alla temperatura xò, più la vasca è piccola e più subisce sbalzi di temperatura e le caridine sono sensibili |
secondo me sei sovrappopolato in 23 litri e non di poco. 1 cm per litro è sempre una boiata.
in 23 litri avrei messo al massimo 1 betta maschio o con più esperienza una delle specie di killi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41. |